Concluso il lungo question time, si passa ora ad approvare lo schema di protocollo d'intesa con la prefettura di Imperia per la legalità e la sicurezza nell'esecuzione degli appalti pubblici.
De Leo: "il Pd non ha nulla da obiettare sulla stipula del patto ma sulla tempistica col quale è arrivato in consiglio comunale. Questa amministrazione paga una colpa grave, quella di non parlare coi vertici della coalizione di cui fa parte". Aggiunge De Leo: "il comune di Ventimiglia ha partecipato alla seconda bozza? Il comune di Ventimiglia è un passo indietro, il mancato dialogo con Confindustria non è salutare, Ventimiglia non esercita un ruolo da terza città della provincia". Raschiotti: "il comune è sotto indagine, siamo sotto osservazione senza capire cosa sta succedendo... Provo disagio e sono poco sereno ma con questo protocollo ci sarà una fattiva lotta alla criminalità". Paroletti: "rilevo contraddizioni nel PD, in commissione dissero che si sarebbero astenuti. L'intenzione della Lega è quella di lavorare e decidere per la città, non abbiamo paura di portare avanti il nostro mandato conferito dagli elettori". Aggiunge Paroletti: "è un protocollo che focalizza l'attenzione sui subappalti, appetibili per la criminalità organizzata. Noi saremo i primi ad aderire a questo progetto, una tempistica impeccabile".
Scullino: "sono ben lieto che il consiglio comunale di Ventimiglia sia il primo comune ad approvare il protocollo. Ricordiamoci che non è la classe politica a fare i progetti, bensi li approva e li demanda alla gestione dei lavori pubblici o quant'altro la realizzazione della gara, nel rispetto delle leggi. Mi auguro che questo documento ci metta in condizione di essere sicuri nell'affidare i lavori; noi non siamo tecnici e nella gestione qualcuno deve aiutarci. Le leggi nel comune di Ventimiglia sono state sempre rispettate e mi auguro che anche il PD voti il protocollo..."
Paganelli: "il PD vota favorevolmente il protocollo, sbagliato pensare il contrario..." Il documento è stato votato all'unanimità.





