/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2011, 14:53

Imperia: la Confcommercio sarà presente alla 'Eurobike' di Friedrichshafen in Germania

Alla fiera internazionale del ciclismo la delegazione sarà composta dal Presidente cittadino degli albergatori Dario Ghiglione e dal referente della Confcommercio della città di Imperia Paolo Saglietto.

Imperia: la Confcommercio sarà presente alla 'Eurobike' di Friedrichshafen in Germania

La Confcommercio della Città di Imperia sarà presente (da oggi a sabato) con un proprio stand ed una propria delegazione all’importante appuntamento ‘Eurobike’, fiera internazionale del ciclismo che si tiene ogni anno a Friedrichshafen in Germania, città gemellata con il Comune di Imperia. La delegazione sarà composta dal Presidente cittadino degli albergatori Dario Ghiglione e dal referente della Confcommercio della città di Imperia Paolo Saglietto. 

La partecipazione all’Eurobike arriva a seguito degli ottimi rapporti conseguiti dalla Confcommercio a seguito del primo viaggio lo scorso Settembre 2010 durante il quale una delegazione composta da operatori commerciali e turistici imperiesi incontrò gli ‘omologhi’ colleghi tedeschi. I rapporti sono continuati e si sono rinforzati durante l’anno: lo scorso Novembre un folto gruppo della cittadina tedesca venne in visita ad Imperia in occasione di “Olioliva”, un momento di confronto importante durante il quale Confcommercio presentò un progetto organico di “gemellaggio commerciale” che vedrà il suo inizio proprio con la presenza imperiese all’Eurobike e proseguirà tutto il 2012 con iniziative mirate a far conoscere i nostri prodotti tipici, la nostra città e le peculiarità dell’entroterra in Germania e che vedrà i “cugini tedeschi” protagonisti ad Imperia. 

Eurobike, fiera specializzata nell’attrezzatura e nel ‘turismo ciclistico’ sarà palcoscenico ideale, quindi, per pubblicizzare il nostro entroterra che, negli ultimi anni, è stato valorizzato proprio per quanto riguarda i tracciati per le mountain bike. Inoltre sarà un importante appuntamento per promuovere (in collaborazione con Area 24) la pista ciclabile, meno ‘tecnica’ sicuramente per gli amanti del ciclismo estremo, ma che incontra i favori di un grande pubblico. Presso lo stand i visitatori della fiera potranno degustare alcuni prodotti tipici del territorio (olio, patè, pesto, olive, vino) grazie all’interesse delle aziende imperiesi del ‘Gruppo Oleario Confcommercio’ e alle aziende vitivinicole Associate; inoltre verranno presentate in Germania 2 guide molto interessanti:
• la prima è la guida ‘Welcome to Imperia’ contenente riferimenti di ristoranti, bar aperitivi, negozi alimentari e non della città di Imperia che nella primavera scorsa avevano aderito al progetto di qualità turistica promosso dalla Confcommercio di Imperia;
• la seconda è la guida ‘Riviera Bike Holidays 2011/2012’ creata dal Consorzio Turistico “Riviera dei Fiori”contenente strutture ricettive della provincia di Imperia che offrono servizi legati al mondo del ciclismo su strada e della mountain bike.
Tutte e due le guide, ovviamente, sono tradotte in lingua.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale ‘PromImperia’ della Camera di Commercio di Imperia verranno distribuite cartoline ‘save the date’ di Olioliva 2011 appositamente tradotte in lingua tedesca per poter promozionare al meglio l’evento del prossimo Novembre. Confcommercio, inoltre, rappresenterà per l’occasione anche il Comune di Imperia – gemellato, appunto, con la città ospitante Eurobike. Questo il programma della visita in Germania della Confcommercio:
Venerdì 2 Settembre
• ore 18.30: incontro istituzionale con gli organizzatori di Eurobike, incontro con giornalisti tedeschi per interviste sulla promozione di Imperia
• ore 21.30: incontro con delegazione di cittadini di Friedrichshafen aderenti all’Associazione ‘Amici di Imperia’.
Sabato 3 Settembre
• ore 11.00: incontro istituzionale con il Direttore dello ‘Stadtmarketing’ di Friedrichshafen per organizzare i prossimi scambi commerciali tra Imperia e Friedrichshafen / Presentazione della guida ‘Welcome to Imperia’, presentazione della guida “Riviera Bike Holidays 2011/2012”
• ore 12.30: incontro con giornalisti tedeschi specializzati nel ‘turismo bike’.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium