ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2011, 17:52

Santo Stefano al Mare: aperta fino al 18 agosto la mostra 'Fiori & Festival' di Riverso e Moreschi

All’interno di ogni immagine è previsto uno spazio dove poter mettere il viso e il pubblico potrà quindi farsi fotografare accanto ai big degli anni d’oro della manifestazione

Claudio Porchia con Maria Teresa Garibaldi

Claudio Porchia con Maria Teresa Garibaldi

Continua presso la sala consigliare del comune di Santo Stefano al Mare, in piazza Baden Powel, la mostra 'Fiori & Festival', curata da Claudio Porchia con le immagini in bianco e nero dell’Archivio Moreschi di Sanremo ed i disegni a colori realizzati da Tiziano Riverso.

Fino a giovedì 18 agosto i turisti e residenti potranno ammirare le grandi sagome in bianco e nero di alcuni cantanti del Festival della canzone italiana, un’occasione nuova e originale per rivivere le emozioni del Festival e per avere una foto ricordo con i grandi big del passato. All’interno di ogni immagine è previsto uno spazio dove poter mettere il viso e il pubblico potrà quindi farsi fotografare accanto ai big degli anni d’oro della manifestazione: Gianni Morandi, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Modugno, Quartetto Cetra, Mina, Milva, Tony Renys, Bobby Solo e Totò.  

Insieme alle immagini in bianco e nero di Alfredo Moreschi sono esposti i disegni di Tiziano Riverso realizzati in occasione del 60° anniversario della manifestazione canora e che raffigurano i protagonisti della storia del Festival, tolti dal contorno scintillante del palco e trasformati in simpatiche  'macchiette'. I disegni ricordano alcuni episodi della manifestazione reinterpretati con uno stile distaccato e brillante e permettendo al pubblico di scoprire o situazioni dimenticate o poco conosciute, come le scollature di Jula De Palma, le lacrime di Mina o Pippo Baudo che trascina via dal palco un incredulo Louis Armstrong, solo per citarne alcuni. Le caricature diventano così un contributo e nello stesso tempo un omaggio a questa manifestazione, che nel bene e nel male rimane il principale evento televisivo del nostro paese.

La mostra, curata da Claudio Porchia, si avvale della preziosa collaborazione del Civ Luce a San Siro di Sanremo.

“Questa importante mostra – ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Garibaldi, di fronte ad un numeroso pubblico - rientra nel calendario estivo delle manifestazioni con l’ambizione che il nostro paese possa ospitare stabilmente mostre ed esposizioni come quella, appena conclusa, dedicata  all’ardesia ed al vetro e che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica. La presenza di un pubblico così numeroso al momento dell’inaugurazione indica che il Festival della Canzone Italiana continua a suscitare grande interesse ed attenzione”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 21 alle 23, con ingresso libero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium