Il Centro Culturale Tabiese ed il Comune di Castellaro annunciano la nuova collaborazione che prenderà vita tra le due istituzione all’insegna della grande musica classica. A partire da Venerdì 29 Luglio 2011 nascerà da questa sinergia un nuovo festival di Musica classica intitolato “Appunti sonori” e che tenderà negli anni prossimi a prendere una dimensione davvero internazionale ospitando musicisti di chiara fama e provenienti da diversi paesi esteri.“Appunti sonori” nasce con un doppio intento integrando la musica colta eseguita affermati e da giovani artisti con il territorio locale creando nuove offerte ed occasioni per il pubblico di riscoprire il territorio, la sua storia e le sue ricchezze.
Il Centro Culturale Tabiese, associazione sempre attiva sul territorio nazionale e con una storia ormai quarantennale, ringrazia il Comune di Castellaro per la sua grande sensibilità volta alla collaborazione virtuosa e duratura nel tempo. La manifestiazione si svolgerà in modo alternato tra Taggia e Castellaro sotto la direzione artistica di Giorgio Revelli.
“Castellaro è un paese ricco di storia. Presenta ancora intatte le caratteristiche dell’antico Borgo Medioevale. Le numerose emergenze storico architettoniche ne sono la testimonianza più evidente. Il borgo infatti è un continuo susseguirsi di carugi e piccoli rioni dai nomi molto caratteristici. Molti sono gli edifici storici degni di nota come il Palazzo del Marchese, il Santuario di N. S. di Lampedusa le chiese di S.Pietro in Vincoli e l’Assunta, piazza Ruffini, i sentieri come l’antica via verso Compostela, oliveti secolari. Nel quadro delle iniziative volte a creare una sinergia tra turismo ed economia locale, in particolare le produzioni tipiche, l’Amministrazione ha realizzato molte iniziative finalizzate alla valorizzazione delle emergenze storico, culturali, architettoniche e paesaggistiche. In un Borgo rinato ben si inserisce un programma di musica classica, ambientato nei molti angoli o edifici storici, in grado di richiamare il turista, che avrà l’occasione di trascorrere incantevoli serate in un ambiente praticamente unico. Un programma di collaborazione con il Centro Culturale Tabiese avviato quest’anno, ma che in futuro si intende ampliare notevolmente”.
Il programma previsto per questa prima stagione risulta già di grande rilievo ospitando interpreti e programmi importanti:
Venerdì 29 Luglio 2011 – ore 21 (Comune di Castellaro – Piazza Ruffini) Concerto per clavicembalo e Chitarra: Sara Gianfelici (chitarra) - Giorgio Revelli (clavicembalo). In caso di pioggia il concerto si terrà nella parrocchiale di San Pietro in Vincoli (Castellaro)
Martedì 16 Agosto 2011 – ore 21 (Comune di Taggia – Oratorio dei Ss. Sebastiano e Fabiano) Concerto per chitarra (A cura del Centro Culturale Tabiese) Chitarra: Sara Gianfelici
Venerdì 19 Agosto 2011 – ore 21 (Comune di Castellaro – Piazza Ruffini) Concerto per quartetto di trombe - Fabiano Cudiz (trombe), Adriana Ligato, Isabela Szlachetko, Gabriele Pellissero
Venerdì 26 Agosto 2011 – ore 21 (Comune di Taggia – Oratorio dei Ss. Sebastiano e Fabiano) Concerto per pianoforte (a cura del Centro Culturale Tabiese) Michelle Candotti Pianoforte - vincitrice del Premio 2010 “Maria Grazia Vivaldi” di Montalto Ligure
Domenica 11 Settembre 2011 – ore 21 (Comune di Castellaro – Santuario di N.S. di Lampedusa) Concerto per violino e pianoforte - Andrea Bertino (violino) Alberto Bertino (pianoforte).
In Breve
lunedì 15 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità














