Durante la discussione sul turismo il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato ha sottolineato l'importanza, per la salvaguardia del settore, della sicurezza. La discussione è, inevitabilmente, finita sul discorso dell'allarme profughi. "Io difendo la mia diversità di essere italiano e cristiano cattolico - ha detto Zoccarato - Difendere il nostro territorio, e non volere che entrino nelle nostre case, non vuol dire essere razzisti. Il consigliere Nocita, che mi sembrava entusiasta nel voler accogliere questi extracomunitari, dia l'esempio e se ne prenda qualcuno a casa sua. Se vuole mi prendo l'impegno di aiutarlo andando a parlare direttamente con la Prefettura e gliene facciamo arrivare qualcuno a casa".
"Non avrei alcun problema - ha risposto il consigliere Eugenio Nocita - Forse non si è capito bene il senso del mio discorso. Nessuno di noi si sogna di aprire le porte a persone che delinquono, si tratta solo di dare accoglienza a chi sta vivendo un momento di crisi. Non si può negare ospitalità a chi ha problemi di sopravvivenza nel proprio Paese".
"Non ci si può permettere di dire cose pesantissime in una città che vive di turismo - è intervenuto Leandro Faraldi del Pd poco prima di abbandonare polemicamente l'aula - Non è normale il livello su cui ha portato il dibattito il sindaco".





