Politica - 14 aprile 2011, 22:37

Sanremo: Sindoni (Udc) "In caso di nuovi guasti alla fogna siamo pronti con un piano di emergenza serio ?"

Come era nelle previsioni la discussione sulla stagione estiva, sulla situazione della rete fognaria e sui rifiuti non ha tardato a scaldarsi. "Per i danni dello scorso anno - ha detto Baggioli del Pdl - il Comune è intervenuto tempestivamente".

Sanremo: Sindoni (Udc) "In caso di nuovi guasti alla fogna siamo pronti con un piano di emergenza serio ?"

La discussione del consiglio comunale di Sanremo, relativa alle prospettive della stagione turistica estiva e della situazione fognaria, è stata accorpata ad un altro punto relativo all'organizzazione del sistema di spazzamento, raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti, con particolare riferimento alla dinamica dei costi, e alla loro influenza sul bilancio comunale e sulla tassa rifiuti a carico dei cittadini.

Ad aprire la serata è stato il consigliere del Pd Domenico Infante che, tra le varie critiche relative a raccolta e spazzamento, ha sottolineato le carenze che ravvisa in merito alla differenziata. "Manca un bel progetto di porta a porta - ha detto - dove è mancata un'adeguata informazione con conseguente confusione tra i cittadini. E' inutile raccogliere con queste modalità vetro, carta e plastica tutti i giorni, perchè nella mia utenza domestica, per esempio, io non produco tali rifiuti tutti i giorni come può invece fare un ristorante. In altre città questa raccolta avviene una o al massimo due volte la settimana".

"La stagione turistica estiva è ormai alle porte - ha aggiunto Alessandro Sindoni dell'Udc - Il calendario delle manifestazioniu, che per fortuna non ci avete presentato a giugno, è uno strumento volto a produrre valore per la comunità in termini di incremento delle presenze turistiche e quindi di fatturato per le strutture ricettive. Dopo quello che è successo lo scorso anno, sulla rete fognaria, abbiamo un calendario che è quello che è. Mnca di idee e strategie. Per quel che riguarda le fogne, dopo tutto quello che è accaduto lo scorso anno, siamo pronti con piani di emergenza seri ? Avete poi ucciso l'assessorato al turismo più importante, quello del turismo. ogni anno le mareggiate causano spese per 20 - 30 mila euro per i gestori, soldi che invece potrebbero utilizzare per migliorare le strutture. Ci sarà qualche progetto regionale per ottenere finanziamenti per interventi a protezione del litorale. Albenga è riuscita ad ottenere 15 milioni di euro per la protezione del proprio litorale. Dove è finito il progetto dei geo tubi dell'ex assessore Formaggini ?".

"Lo scorso anno oltre ai danni della mareggiata si è aggiunta la rottura della condotta fognaria - ha risposto Simone Baggioli del Pdl - il Comune è intervenuto tempestivamente, riuscendo anche a risparmiare sul primo preventivo, con un rivestimento in vetroresina, a riparare il guastoo per fare in modo che la stagione balneare potesse proseguire. Con l'assicurazione del Comune abbiamo già incassato alcuni soldi, altri li riceveremo entro l'estate ed utilizzeremo questi fondi per le necessità dei balneari. Nel 2010 il Comune ha speso, per interventi di ripristino e messa in sicurezza delle strutture portuali e balneari, un totale di oltre 788 mila euro".

Nuove critiche allo spostamento della data del corso fiorito sono poi giunte dal consigliere Eugenio Nocita. "Manca una visione per dare un'identità a questa città" ha detto Nocita.

"Il danno, derivante dai guasti alal fognatura, è stato grave e non è stato recuperato del tutto - ha aggiunto Riccardo Borea - Dobbiamo vendere il nostro mare ma, per le fogne ed i danni al litorale, il prodotto rischia di non essere all'altezza. Iil progetto dei geo tubi, che avevamo predisposto nella precedente Amministrazione, non sono stati portati avanti ed i danni al litorale proseguono. Abbiamo già la tristezza che l'Amministrazione Zoccarato ha deciso di non far passare la pista ciclabile sul lungomare".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU