Eccoli, finalmente, gli Inni di Mameli e, per due volte nelle tre vittorie italiane della prima giornata del Concorso internazionale di equitazione al Solaro, suonati grazie a due tesserati della Società ippica Sanremo. La prima volta con Maddalena Valenzano Menada, genovese residente a Montecarlo, ventunenne, studentessa a Londra di business della moda. Il suo è un miracolo a causa dei numerosi impegni e del poco tempo che riesce ora a dedicare i cavalli. Sempre in aereo a fare la spola fra Londra e Nizza, appena può, eccola presentarsi al campo del Solaro. E, oggi, vincere la C120. Nella stessa gara, quinta Charlotte Casiraghi, accompagnata da mamma Caroline.
In C155 si è imposto Gianmaria Leto, 23 anni sanremese, dirigente di due case di riposo, aveva smesso per un paio di anni e ha ripreso da poco le gare. "Una bella soddisfazione- dice -. Ringrazio la mia famiglia che mi è sempre stata vicino e mi ha incoraggiato in questa attività. Una gran bella giornata". Giulia Martinengo, che vive a Burago di Muscoline (Brescia), si è imposta nella C145, la gara più importante della giornata, precedendo il tedesco Daniel Deusser e ha pure ottenuto, in questa gara, il terzo posto in sella a un altro cavallo.
La Martinengo, più volte azzurra, è tesserata per l'Aeronautica: "I cavalli - racconta - mi impegnano tutto il giorno. Attualmente ne sto preparando 15 e sono in sella 8 ore il giorno". Ma trova anche il tempo per andare al cinema e leggere. Ultimo libro: 'La caduta dei giganti' di Ken Follet. Giulia è la moglie di Stefano Cesaretto, bresciano, ex azzurro (partecipazioni ai Campionati del mondo ed europei). Vinte dagli stranieri tutte le altre gare per i seniores.














