/ Sport

Sport | 01 aprile 2011, 20:11

Equitazione al Solaro: oggi l'exploit della genovese, ma sanremese d'adozione Valenzano Menada

La 21enne si è imposta nella categoria C120. Le gare proseguiranno anche domani e domenica.

Equitazione al Solaro: oggi l'exploit della genovese, ma sanremese d'adozione Valenzano Menada

Eccoli, finalmente, gli Inni di Mameli e, per due volte nelle tre vittorie italiane della prima giornata del Concorso internazionale di equitazione al Solaro, suonati grazie a due tesserati della Società ippica Sanremo. La prima volta con Maddalena Valenzano Menada, genovese residente a Montecarlo, ventunenne, studentessa a Londra di business della moda. Il suo è un miracolo a causa dei numerosi impegni e del poco tempo che riesce ora a dedicare i cavalli. Sempre in aereo a fare la spola fra Londra e Nizza, appena può, eccola presentarsi al campo del Solaro. E, oggi, vincere la C120. Nella stessa gara, quinta Charlotte Casiraghi, accompagnata da mamma Caroline.

In C155 si è imposto Gianmaria Leto, 23 anni sanremese, dirigente di due case di riposo, aveva smesso per un paio di anni e ha ripreso da poco le gare. "Una bella soddisfazione- dice -. Ringrazio la mia famiglia che mi è sempre stata vicino e mi ha incoraggiato in questa attività. Una gran bella giornata". Giulia Martinengo, che vive a Burago di Muscoline (Brescia), si è imposta nella C145, la gara più importante della giornata, precedendo il tedesco Daniel Deusser e ha pure ottenuto, in questa gara, il terzo posto in sella a un altro cavallo.

La Martinengo, più volte azzurra, è tesserata per l'Aeronautica: "I cavalli - racconta - mi impegnano tutto il giorno. Attualmente ne sto preparando 15 e sono in sella 8 ore il giorno". Ma trova anche il tempo per andare al cinema e leggere. Ultimo libro: 'La caduta dei giganti' di Ken Follet. Giulia è la moglie di Stefano Cesaretto, bresciano, ex azzurro (partecipazioni ai Campionati del mondo ed europei). Vinte dagli stranieri tutte le altre gare per i seniores.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium