Politica - 24 gennaio 2011, 14:33

Triora, a salvare Lanza sarà un consigliere di minoranza eletto con 1 voto !

Si avvicina l'epilogo della delicata situazione politica di Triora. L'amministrazione rimarrà in piedi grazie all'accettazione della surroga da parte dell'ultimo consigliere dell'opposizione.

Il consiglio di Triora al momento dell'insediamento nel 2009

Il consiglio di Triora al momento dell'insediamento nel 2009

Si salverà grazie ad un consigliere comunale che, alle scorse elezioni del 2009, ha ricevuto 1 voto ! Questo sembra essere, con ogni probabilità, il destino del Sindaco di Triora Marcello Lanza. Dopo le dimissioni dei quattro consiglieri di minoranza, depositate subito dopoil recente consiglio comunale, la prossima assise vedrà la surroga dell'ultimo esponente rimasto nella lista d'opposizione. Si tratta di Silvia Siccardi che alle elezione prese 1 voto.

Secondo i bene informati la Siccardi accetterà la surroga garantendo, anche senza entrare in maggioranza, il numero legale di 7 consiglieri su 12, con la conseguente “sopravvivenza” dell'amministrazione comunale, scongiurandone così lo scioglimento. Lanza, già nei giorni scorsi, aveva aperto le porte alla minoranza rendendosi disponibile ad un confronto per portare avanti il suo operato, non escludendo neanche l'ipotesi di coinvolgerla nell'amministrazione.

“Hai distrutto un progetto di amministrazione e hai iniziato a dividere il paese – ha detto l'ex vice Sindaco Vanna Ferraironi rivolgendosi al primo cittadino - Ricordati bene che senza noi dimissionari tu non saresti Sindaco. Oggi hai una maggioranza composta, per lo più, da consiglieri non eletti ma ripescati. Dovresti dimetterti”.

Indiscrezioni che saranno confermate solo al prossimo consiglio comunale.

 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU