ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 13 settembre 2010, 20:16

Sanremo: ottimi risultati degli schermidori matuziani nell'ultimo weekend a Lugano

Nell'ultimo weekend nella splendida e moderna struttura del Centro Esposizioni Città di Lugano, sul bordo del lago, sono stati oltre 500 gli atleti spadisti che hanno partecipato.

Sanremo: ottimi risultati degli schermidori matuziani nell'ultimo weekend a Lugano

Riparte la grande scherma e l’Accademia Scherma Sanremo. Terminato da poco, con risultati lusinghieri per tutti gli atleti, l’anno agonistico 2009/2010, partenza alla grande con l'invito del Club Scherma Lugano (Svizzera) che da tempo organizza un importante Torneo Internazionale di Spada, il Lugano Challenge. Nell'ultimo weekend nella splendida e moderna struttura del Centro Esposizioni Città di Lugano, sul bordo del lago, sono stati oltre 500 gli atleti spadisti che hanno partecipato, divisi tra le categorie della Federazione Svizzera di Scherma, all’intensa competizione, con arrivi da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Sud Africa ed oltre.

La partecipazione matuziana ha visto la presenza degli atleti agonisti Francesca Leuzzi, che si piazzerà 2° e Massimiliano Destro, sarà 14°, che accompagnati dal Presidente Pietro De Rosa, si sono presentati sulle pedane la domenica mattina, 12 settembre, di buon’ora. Il tabellone degli iscritti recava i nomi dei migliori atleti che, per ogni categoria e da diversi Club Svizzeri, Italiani ed Europei in genere, hanno deciso di presentarsi a questa gara. Quindi, la sfida si presentava per tutti sotto i migliori presupposti ! E’ Francesca Leuzzi la prima a salire in pedana per affrontare la tornata di assalti del suo girone e, a conferma del suo valore e della sua costanza nei risultati, ha snocciolato una vittoria dopo l’altra terminando al primo posto nella sua Categoria.

Chi ben comincia è a metà dell’opera, si usa dire e di fatto così è stato! Francesca è passata agli scontri diretti con la medesima determinazione e, assalto dopo assalto, si è ritrovata in finale contro una forte atleta Svizzera che, nelle seminali, aveva eliminato la numero 4 Italiana di categoria. In finale la Leuzzi soccombe 10 a 9, alle priorità, dopo una gara piena di risultati altalenanti e di colpi di scena. Fino all’ultimo sembrava farcela poi, la legge della scherma soperchia tutto, ed è una sola a vincere. Francesca Leuzzi salirà sul podio al secondo posto assoluto di categoria, prima tra le atlete Italiane in gara ed alla sua prima esperienza Internazionale. "Il primo posto il prossimo anno - ha immediatamente chiosato il Presidente De Rosa -. Massimiliano Destro ha iniziato le sue gare a metà mattina, in un girone affollato di atleti e lo ha concluso bene, a circa metà classifica, dopo aver portato a termine i suoi assalti con rinnovato vigore e con una tecnica che ha, in alcuni casi, veramente convinto tutti. Il nostro atleta è maturato ed applica, con intelligenza e volontà, quanto in Accademia viene, giorno dopo giorno, insegnato e ripetuto.
La spada non è solamente uno sport ma è una disciplina dove l’applicazione delle tecniche insegnate deve essere, sempre, unita alla capacità mentale di metterle in pratica nel momento giusto e nel punto giusto, solo così sentirete l’arbitro dire 'touchè' a vostro favore. Ebbene, per Massimiliano il Lugano Challenge è stato una vera e propria prova di carattere che lo ha visto imporsi, arrivato agli assalti diretti, per 10 a 2 contro un tiratore mancino dalla Slovenia e poi, dopo una gara superlativa, soccombere, prima dell’ingresso negli ottavi, contro un forte atleta Italiano. Che assalto, quest’ultimo di Massimiliano! Sotto subito di un paio di stoccate, si è immediatamente ripreso ed ha messo in forte difficoltà l’avversario cambiando tattica. Una serie di colpi doppi e poi è Massimiliano a passare in testa, siamo 9 a 8, può farcela! Poi 9 a 9 e 10 a 10, si và alle priorità, il primo che tocca vince. Massimiliano Destro non ha vinto questo assalto ma ha vinto sicuramente su se stesso ! Ora sa che, se vuole, può arrivare dove vuole. La gara di Destro lo vede piazzarsi al 14° posto assoluto. Mica male per il primo Internazionale della carriera! Lasciamo Lugano in una bella serata settembrina, con due ragazzi che hanno dato soddisfazione alla squadra, a se stessi e all’Accademia che frequentano e, tanto per cambiare, con un pensiero cattivo in testa : e se lo organizzassimo anche noi un Sanremo Challenge? Ci manca forse qualche cosa ? Presto inizieranno le gare della Federazione, vi terremo aggiornati!"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium