ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 agosto 2010, 08:44

Alassio: Pepi Morgia chiude la prestigiosa rassegna culturale 'Incontro con l'autore'

Lunedì prossimo, nello splendido scenario di piazza Partigiani di Alassio, Pepi Morgia presenterà 'Tourbook', il libro realizzato dalla Fondazione De Andrè.

Alassio: Pepi Morgia chiude la prestigiosa rassegna culturale 'Incontro con l'autore'

E’ Pepi Morgia, noto regista e light designer, a chiudere la prestigiosa rassegna culturale “Incontro con l’autore”, organizzata dal Comune di Alassio che ha già ospitato personaggi del calibro di Vittorio Sgarbi e di Massimo Gramellini. Lunedì prossimo, nello splendido scenario di piazza Partigiani di Alassio, Pepi Morgia presenterà 'Tourbook', il libro realizzato dalla Fondazione De Andrè - edito da chiarelettere - che ripercorre i concerti di Fabrizio De André dal 1975 al 1998. Regista di tutti gli spettacoli dell’artista, unico testimone dell'intero suo percorso, per la prima volta Pepi Morgia si racconta e, attraverso i suoi ricordi di regia (ma non solo), introduce il lettore in uno straordinario viaggio di memorie.

Pepi, più giovane di Fabrizio di dieci anni ma così vicino a lui per quella timidezza che diventa una peculiarità per entrambi e che li fa sentire "fratellini", rievoca un lungo percorso ricco di suggestioni, concerti, affetti. Dalla prima data della Bussola del ‘75, al tour con i New Trolls e la PFM, al lavoro nel teatro con ritmi così diversi da quelli delle piazze e dei palasport, al fascino dei mimi e del circo: un susseguirsi di immagini inedite, manoscritti, schizzi di palchi, allestimenti, scenografie. Tutte studiate nel dettaglio, con la cura e l'attenzione di chi affida ai propri occhi un ruolo determinate.

"Fabrizio si fidava delle orecchie di Dori e dei miei occhi – ricorda Morgia - dopo le nostre rassicurazioni si poteva alzare il sipario". E la musica aveva inizio. Perché i brani non solo si ascoltano ma 'si vedono'. "Ragionavamo a lungo su ogni nuova idea da sviluppare in scena - continua Pepi Morgia - e ogni appuntamento con Fabrizio (e con questo intendo dire ogni palco) era di irripetibile bellezza”.

Pepi Morgia è il filo conduttore di Tourbook anche perché ha indicato alla curatrice Elena Valdini, la quale per la giovane età non ha mai partecipato ad alcun concerto di De André, tutti coloro che hanno avvicinato il cantautore negli anni compresi dal '75 al '98: Antonio Ricci, i produttori Adele Di Palma, Bruno Sconocchia e Maurizio Salvadori; i musicisti Mark Harris, Michele Ascolese, Pier Michelatti e Giorgio D’Adamo; i tecnici del suono e delle luci; i supporter tra cui Eugenio Finardi nella prima tournée del 1975/’76; gli artisti circensi che sempre più spazio hanno trovato nelle esibizioni degli anni Novanta. Lunedì sera introducono l’autore Claudio Porchia e Nicola Davide Angerame. Inizio ore 21.30. Ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium