ELEZIONI AMMINISTRATIVE BORDIGHERA
 / Eventi

Eventi | 01 marzo 2010, 12:58

Ventimiglia: presentata guida 'Comuni fioriti d’Italia 2010'

Ventimiglia: presentata guida 'Comuni fioriti d’Italia 2010'

“Č importante, anzi fondamentale investire sullo sviluppo della floricoltura a Ventimiglia, e soprattutto sull’incremento del patrimonio arboreo floreale nel territorio cittadino. Perché in tal modo si rinnoverŕ la tradizione di 'Ventimiglia cittŕ fiorita', cosě come esisteva negli anni passati, di una cittŕ accogliente per residenti, visitatori e turisti”. Con queste parole, il sindaco Gaetano Antonio Scullino ha espresso il compiacimento dell’Amministrazione comunale per i risultati conseguiti dalla cittŕ di Ventimiglia, derivanti dall’ammissione tra i Comuni fioriti, in occasione della conferenza di presentazione nazionale dell’edizione 2010 della Guida 'Comuni Fioriti d’Italia', svoltasi presso la sala consiliare nella mattinata di venerdě 26 febbraio 2010, e che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei comuni italiani aderenti all’Associazione 'Comuni fioriti d’Italia', nonché delle associazioni locali e cittadine operanti nel settore di promozione turistica.

 

Il sindaco Scullino, dopo aver salutato e ringraziato gli intervenuti, ha posto l’accento sulla tradizione centenaria del Comune nell’ambito floricolo e sull’importanza dello sviluppo di tale settore per dare maggior visibilitŕ turistica alla cittŕ di Ventimiglia e per far meglio conoscere, non solo in Italia, ma anche all’estero, le bellezze storiche e architettoniche presenti sul territorio comunale.

 

L’assessore all’agricoltura e floricoltura Andrea Spinosi ha poi ribadito il concetto di 'fiore come solidarietŕ che non ha confini' e a tal proposito ha letto una lettera inviata dal Comune di Fossa in provincia dell’Aquila, colpito dal sisma dell’aprile scorso, con il quale Ventimiglia è gemellata e per il quale sono stati raccolti, su iniziativa della Conferenza dei Capigruppo, i fondi che verranno destinati all’acquisto dell’arredamento di un centro polifunzionale in fase di ultimazione presso il Comune di Fossa.

 

Sono poi intervenuti il Direttore dell’Ass. Coltivatori Diretti di Imperia Carlo Greco e il Presidente dell’Asproflor Renzo Marconi. Quest’ultimo ha effettuato un breve excursus sulla storia dell’Associazione e sulle sue finalitŕ, rammentando che nel mese di settembre si svolgeranno a Cervia la premiazione del Concorso Europeo dei Comuni Fioriti alla quale parteciperanno anche due municipalitŕ Italiane. Ha poi illustrato la Guida dei Comuni fioriti, specificando che circa 150.000 copie verranno distribuite gratuitamente allegate alla rivista nazionale 'Giardini' e altre copie verranno inviate ai Comuni, Province, ecc.; infine, ribadendo la valenza sociale che caratterizza l’Asproflor, ha comunicato che l’associazione sarŕ a fianco dell’AISM (associazione italiana sclerosi multipla) in occasione della giornata di sensibilizzazione 'Gardenia 2010' che si svolgerŕ nelle piazze italiane l’8 marzo, festa della donna.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium