/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2019, 12:13

In collaborazione con il sanremese Andrea Zammataro nascono le “Storiemigranti” del fumettista Sio ‘Scottecs’

Il 9 maggio è uscito il libro di Sio e Nicola Bernardi, frutto della creatività e dell’esperienza di chi tutti i giorni vive a contatto con chi cerca un futuro migliore

La copertina di “Storiemigranti”

La copertina di “Storiemigranti”

Negli ultimi anni la nostra terra è diventata punto di riferimento per chi fugge e cerca una vita migliore. La vicina frontiera con la Francia è l’obiettivo dei migranti, la strada però è complessa e passa dalle difficoltà quotidiane per chi è senza niente e può solo sognare qualcosa di meglio.

Grazie all’idea del sanremese Andrea Zammataro, operatore della Cooperativa Sociale L’Ancora, alla collaborazione di Nicola Bernardi e al genio del fumettista Sio ‘Scottecs’ nasce “Storiemigranti”, libro a fumetti che riporta scene di vita quotidiana di chi viaggia non per scelta, ma per necessità.

Ho visto alcuni loro lavori precedenti e da lì è arrivata l’idea di adattare il concetto al contesto dei migranti dato il periodo storico e il clima politico che stiamo vivendo - racconta Andrea Zammataro ai nostri microfoni - è frutto di una conversazione a tre quando io e Sio ci siamo rivisti dopo anni, parlandone con Nicola Bernardi, abbiamo visto che da parte di tutti c’era l’entusiasmo giusto. Trovo questo progetto di fondamentale importanza per veicolare il messaggio che, oltre a qualsiasi tipo di propaganda, stiamo parlando di persone”.

“Dopo nove mesi di lavoro e, in totale, un progetto di circa un anno, “Storiemigranti” è uscito il 9 maggio con Feltrinelli ed è stato presentato al Salone del Libro di Torino - conclude Zammataro - ora partirà il tour di presentazione nelle maggiori città italiane e ci piacerebbe organizzare qualcosa anche nella nostra zona”.

“Storiemigranti” è uscito il 9 maggio per la casa editrice Feltrinelli e sarà distribuito e presentato in tutta Italia.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium