/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2019, 16:16

Applausi per la cena di Gala ‘Mangiare i Fiori': da Sanremo il format del nostro gruppo editoriale pronto ad entrare nei migliori ristoranti italiani (Foto e Video)

Le foto e il video ripropongono le emozioni, un abstract della proposta culturale e i volti dei partecipanti che hanno reso con la loro presenza unico l'evento.

Applausi per la cena di Gala ‘Mangiare i Fiori': da Sanremo il format del nostro gruppo editoriale pronto ad entrare nei migliori ristoranti italiani (Foto e Video)

E’ in pieno svolgimento a Villa Ormond a Sanremo il 1° Festival Nazionale della Cucina con i fiori: giornate di appuntamenti dedicati a degustazioni e incontri con chef, aziende, giornalisti e operatori del settore. Il Festival si inserisce nell'ambito del programma “Villa Ormond in fiore”.

Un successo la cena di Galà "Mangiare i fiori", primo appuntamento del format organizzato dal nostro gruppo editoriale, che verrà ripetuto all'interno di contesti particolarmente prestigiosi, arricchhendo le offerte del gruppo, dopo il successo della Tavola di Leonardo oragnizzato a Torino lo scorso 22 febbraio (qui il link all'articolo).

Protagonisti di ogni portata sono stati ovviamente i fiori, con un menù studiato dal giornalista enogastronomico Claudio Porchia, proposto dal Catering "Ad Hoc" e dallo chef Flavio Giovanni Leone. Lo storytelling giornalistico è una delle chiavi della serata e permette ai presenti di immergersi nel mondo dei fiori eduli (ovvero per cucinare) e poter scoprire nuove frontiere enogastronomiche.

I Vini della cantina Cuvage di Acqui Terme hanno dato alla cena piena completezza ed equilibrio. Su ogi tavolo come scenografia della serata e allo stesso tempo omaggio per gli ospiti, le viole dell'azienda Ravera Bio: 188 vasetti che, assieme a 70 copie de “I Ristoranti della tavolozza” sono state donate ai presenti.

La serata è frutto di un lavoro del nostro gruppo editoriale Morenews che si spinge nel settore della ristorazione con una serie di format registrati a livello europeo. Il video dell'evento ripropone le emozioni, un abstract della proposta culturale, i volti dei partecipanti che hanno reso con la loro presenza unico il lancio del format “Mangiare i Fiori”.

Riproponiamo il menù della serata:

Antipasto
Panzanella Fiorita ai sapori del nostro mare e Gambero rosso di Sanremo su salsa cremosa alla Begonia
Vino: Asti docg Secco, Acquesi

Primo
Mezzelune con Erbette di campo, Ricotta, foglie e fiori di Nasturzio su vellutata di Pachino confit
Vino: Rosato doc Piemonte, Acquesi

Secondo
Millefoglie di Baccalà con Primule, Trombette e Calendula croccante
Vino: Cortese doc Piemonte extra dry, Acquesi

Dolce
Bignolini di Crema Vaniglia caramellati all'Arancia e suoi Fiori
Vino: Asti docg dolce, Acquesi
Vini spumanti Acquesi della Cantina Cuvage di Acqui Terme

L’interesse per la cucina con i fiori, intesi come un ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita e Sanremo e in particolare Villa Ormond si conferma una location ideale per questo tipo di manifestazione”, spiega Claudio Porchia, ideatore della manifestazione.

Adesso ‘Mangiare i Fiori’ è pronto per entrare da protagonista in serate di ristoranti italiani ed europei. Chef e Titolari possono chiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo eventi@morenews.it oppure contattando il numero 348-0954317.

Questa la gallery fotografica della serata nelle immagini di Tonino Bonomo.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium