ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 marzo 2017, 10:46

La pittrice sanremese Marisa Fogliarini alla 3a Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma

L'artista esporrà l'opera 'L'Attesa' dal 26 marzo al 23 aprile 2017

Marisa Fogliarini, “L’attesa”, 2014, acrilico su tela, 100x80 cm

Marisa Fogliarini, “L’attesa”, 2014, acrilico su tela, 100x80 cm

La pittrice di origine sanremese Marisa Fogliarini è tra gli artisti di “Aeterna” terza Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma che apre al pubblico dal 26 marzo al 23 aprile 2017 presso il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini. La mostra coinvolge tutta la città grazie ai Padiglioni Nazionali Esterni, previsti a Palazzo Velli Expo, nel cuore di Trastevere, e presso la Fondazione Venanzo Crocetti.

Curata da  Gianni Dunil la Triennale di Roma 2017 sarà inaugurata da Daniele Radini Tedeschi e Achille Bonito Oliva sabato 1° aprile 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ingresso libero.

Marisa Fogliarini ha già partecipato nel 2014 alla seconda edizione della Triennale. Nell’edizione di quest’anno mostra nello storico scenario del Complesso del Vittoriano la sua opera “L’attesa” (2014, acrilico su tela, 100x80 cm).

Nel dipinto figure umane realizzate come sagome senza spessore colgono l’attuale smarrimento dell’umanità disorientata da quanto registra la realtà socio-politica in un mondo oggi del tutto globalizzato. Le figure, senza nome e senza volto, mirano a trasmettere un forte senso d’inquietudine, accentuato da linee essenziali del paesaggio immerso in una luce crepuscolare dove ormai privo  di risposte certe ed univoche, l’uomo del nuovo millennio  si trova a muoversi su percorsi solitari, del tutto privi di ogni forma di sicurezza, di ogni più piccola certezza.

Come dice il critico Luciano Carini “nei suoi dipinti scenografici e potenti, scansioni spaziali, modulazioni cromatiche e delicate gradazioni tonali (trasparenze) tracciano infiniti orizzonti, sconfinati spazi e magiche lontananze e la natura, o meglio la realtà nella quale ci troviamo a vivere la nostra quotidianità è senza dubbio la fonte principale della sua ispirazione. Così paesaggi, situazioni, squarci improvvisi di luce, vedute e quant’altro costituiscono per lei il punto di partenza e il pretesto per fare pittura, per raccontare, per riversare sulla tela con sicurezza e determinazione, le proprie emozioni e i propri sentimenti. Pittura che in certi casi diventa fortemente evocativa perché attinge dalla memoria e dal ricordo, dal riaffiorare improvviso di suggestioni e stati d’animo, dalla rilettura di cose, fatti e avvenimenti che nel tempo si sono via via sedimentati e interiorizzati.

Ecco perché le sue opere anche quando si fanno più libere e sintetiche in quanto fatte solo di segno e colore, rimandano sempre a visioni reali e concrete, al mare e alle sue trasparenze, a paesaggi che sanno di campi e di terra, a cieli tersi e puliti attraversati da splendidi voli, a spazi cosmici vellutati e misteriosi. Ultimamente Marisa Fogliarini, nei suoi dipinti dai fondi astratti e cromaticamente vividi e puliti, ha inserito figure, sagome umane avvolte dalla penombra, uomini e donne dagli sguardi assenti e lontani. Sono una lucida rappresentazione dei nostri giorni, delle solitudini a volte estreme che colpiscono le nuove generazioni. Sono ancora una chiara denuncia della grande contraddizione dell’uomo contemporaneo: nell’era della comunicazione facile tecnologica e computerizzata, non si riesce più a comunicare emozioni e sentimenti e si vive in a un affollato e caotico isolamento che ci allontana sempre più dalle cose semplici e vere, dalla nostra stessa identità”.

Il catalogo della mostra raccoglierà le fotografie di tutte le opere esposte con un saggio introduttivo di Vittorio Sgarbi.

dal 26 Marzo 2017 al 23 Aprile 2017
ROMA - Complesso del Vittoriano
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito. L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura
SITO UFFICIALE: http://www.esposizionetriennale.it

http://www.esposizionetriennale.it/

www.fogliarini.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium