ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 24 giugno 2016, 17:00

La politica del plin

Il sonno della ragione genera chiusure.

Angelo Colussi

Angelo Colussi

Cronache di un funerale annunciato (ma nessuno voleva ammetterlo).

«Il pastificio Agnesi che ho visitato alcuni mesi orsono e nel quale ho lavorato dal 1989 al 1992 mi è apparso ammodernato, con nuove macchine per confezionamento, con investimenti effettuati e assolutamente in grado di proseguire l’attività per alcuni decenni e quindi, sempre ragionando da imprenditore, non credo che il sig. Colussi intenda chiuderlo visto che non è una fatiscente fabbrica sull’orlo di esalare l’ultimo respiro».

Carlo Capacci, intervento sul blog Trenette e mattoni di Marco Preve (La Repubblica) - estate 2013

«L’attuale sito produttivo è ospitato in locali che non ne permettono lo sviluppo ed impediscono l’ottenimento di molte certificazioni di qualità necessarie per lo standard che il mercato richiede».

Nota del Gruppo Colussi sullo stabilimento Agnesi a Imperia - Il Secolo XIX, 22 giugno 2016

«Riteniamo l’incontro in Regione positivo e apprezziamo il fatto che sia stata espressa la ferma volontà del presidente e della giunta regionale di mantenere la produzione della pasta a Imperia e salvaguardare i posti di lavoro. La Regione è disposta a valutare tutte le soluzioni possibili, previa presentazione di un piano industriale concreto».

Gigi Lazzarini e Davide Piazzi (Cisl) dopo l’incontro in Regione - Il Secolo XIX, 13 marzo 2016

«Gli scioperi che si stanno susseguendo in questi giorni possono solo allontanare la soluzione e rischiano di far venire meno la disponibilità a collaborare, obiettivo che dovrebbe essere condiviso da ambo le parti».

Ulderico Falconi, responsabile delle Relazioni Industriali per il Gruppo Colussi - Riviera24, 23 giugno 2016

Potremmo scovare altre infinite dichiarazioni che non farebbero altro che confermare questa politica del plin. Il plin, "pizzicotto" in dialetto piemontese, è la pasta ripiena di carne arrosto. Di piccole dimensioni e forma rettangolare, tipicamente l’agnolotto. Bisogna dare un pizzicotto alla sfoglia all’uovo per chiudere ogni singolo raviolo. Lo stesso pizzicotto che ha impresso Colussi: imperiesi svegliatevi, è da almeno tre anni che abbiamo deciso di chiudere. Ma stavamo dormendo. L’Agnesi dei sogni parlava per noi. Quante sfilate fotogeniche di politici di tutte le fazioni, che assicuravano che avrebbero fatto qualunque cosa pur di salvare la fabbrica. Rileggi le affermazioni più controverse del 2015: Pasta in libertà Stando alle trattative in corso, qualche lavoratore probabilmente sarà ricollocato al pastificio Plin di Villanova d’Albenga. Pasta e basta.

LE PUNTATE PRECEDENTI SU INSIDER

La Sberla del mare

L'Agnesi è morta, viva l'Agnesi!

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium