/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Libera su 3 lati: camera, sala, bagno, cucina con uscita in giardino. Terreno 13.000 mt bosco castagni e frutteto....

Jordan nato 16/04/2018 magnifico sano cucciolo sverminato ciclo vaccinale completo libretto sanitario e certificazione...

Parrot Bebop 2 con skycontroller, visore, 16 eliche di ricambio, un telaio nuovo due batterie di cui una maggiorata...

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili subito un maschio e una femmina solo amanti razza....

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | sabato 07 maggio 2016, 17:01

Ventimiglia: ecco il Centro di accoglienza migranti poco dopo la visita del Ministro Alfano, nei piani la chiusura

Da circa una settimana, in luogo della Caritas, pranzo e cena sono ora distribuiti dalla Croce Rossa di Ventimiglia anche ai migranti non ospiti del Centro.

Questa mattina poco dopo le ore 11:30 è giunto in visita a Ventimiglia il Ministro dell’Interno on. Angelino Alfano dove, prima di recarsi alle frontiere e ai Giardini Hanbury per la conferenza in cui ha dichiarato le intenzioni e le strategie da adottare nei confronti della città di confine, ha preso visione del Centro di Accoglienza che, in base alle dichiarazioni dello stesso Ministro, sarebbe prossimo alla chiusura.

Fuori dal Centro ad attendere le autorità un gruppo di cittadini arrabbiati stanchi del disagio vissuto soprattutto negli ultimi mesi. In particolare alcuni si sono detti indignati per le modalità con cui si è svolta la visita. A molti è parso inutile una visita in un Centro che fino a poco tempo fa accoglieva un centinaio di ospiti mentre al momento ne sono presenti appena una decina. E’ stata anche criticata la scelta di non aver inserito tra le tappe previste anche una presa di visione delle condizioni alla foce del Roja.

Poco dopo la visita, circa ad un’ora di distanza, il Centro di Accoglienza ha accolto decine di migranti che si sono messi in coda per ricevere e consumare i pasti. Da circa una settimana, in luogo della Caritas, pranzo e cena sono ora distribuiti dalla Croce Rossa di Ventimiglia anche ai migranti non ospiti del Centro. Secondo quanto affermato in corso di conferenza dal Ministro Alfano oltre alla chiusura della struttura anche i circa 200 migranti che vivono attualmente in città saranno allontanati e indirizzati in altre strutture o organizzati per il rimpatrio.

Lorenzo Ballestra

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore