ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 04 settembre 2015, 15:34

Anche quattro atleti imperiesi al via della OCC dell'Ultra Trail del Monte Bianco

La gara, con partenza in Svizzera a Orsieres ed arrivo a Chamonix in Francia, prevedeva un percorso di 53 Km per un dislivello positivo di 3300 metri. Al via anche Diego di Toma, Federico Marchi, Piero Binelli e Sergio Carli.

I quattro ultratrailers imperiesi alla partenza di Orsieres

I quattro ultratrailers imperiesi alla partenza di Orsieres

Anche un gruppo di ultratrailer della provincia di Imperia ha preso parte, la scorsa settimana a Chamonix, alla seconda edizione della OCC, una delle gare della mitica Ultra Trail du Mont Blanc. La competizione prevedeva un percorso di 53 Km con un dislivello positivo di 3374 metri, intorno alla parte nord del Monte Bianco, con partenza in Svizzera a Orsieres ed arrivo a Chamonix in Francia. Al via più di 1400 concorrenti provenienti da ogni parte del Mondo.

Tra di loro anche l'imperiese Diego Di Toma della Sanremo Runners, più volte azzurro di ultramaratona, giunto 61° assoluto (16° di categoria) con il tempo finale di 7 ore 11' e 50”. Un risultato di tutto rilievo considerando che in gara erano presenti i grandi specialisti mondiali della disciplina, come per esempio il Campione del Mondo in carica Sylvain Court (giunto secondo al traguardo).

“Considerata la levatura internazionale della competizione è stato un onore partecipare e confrontarmi con atleti di questo livello provenienti da ogni parte del Mondo – ha commentato Di Toma – Le competizioni dell'Ultra Trail du Mont Blanc sono considerate le gare per eccellenza del Trail. Dando il massimo ho ottenuto questo risultato, ora inizierò subito a prepararmi per essere al via il prossimo anno, sempre al Monte Bianco, in un percorso ancora più lungo”.

Insieme a lui ha gareggiato Federico Marchi, della Pro San Pietro Sanremo, al rientro alle competizioni dopo un lungo stop. “Tornare in gara sul Monte Bianco, dopo più di un anno e mezzo per un brutto infortunio subito in allenamento proprio a Chamonix, è stato un sogno – ha commentato Marchi –. L'impegno fisico per portare a termine la gara è stato ripagato da un paesaggio maestoso e dal calore del pubblico. L'arrivo è stato da brividi con centinaia di persone assiepate lungo le transenne dall'ingresso di Chamonix fino al traguardo. Voglio ringraziare i miei compagni di allenamento, tra cui mia figlia che ormai va molto più forte di me, e la Farmacia Bosso di Sanremo del dottor Francesco Nola per il supporto che non mi fa mai mancare”.

Ottima prova anche per Piero Binelli di Imperia, rimasto affascinato dall'ambiente che ha accompagnato i corridori per tutti i 53 Km. “In gara abbiamo vissuto un'atmosfera stupenda con paesaggi bellissimi ed un percorso estremamente duro e impegnativo, fatto di salite e discese molto tecniche – ha detto Binelli -. Fantastici sono stati il tifo e gli applausi da parte del pubblico che hanno dato sostegno e forza per terminare i 53 Km. Ottima l'organizzazione per quel che riguarda anche i rifornimenti e le segnalazioni del percorso”.

Sia Binelli sia Marchi sono giunti circa a metà classifica. Più sfortunato invece l'imperiese Sergio Carli che, nonostante una forma ottimale che faceva prevedere un grande risultato, si è dovuto ritirare a causa di una distorsione che si è procurato durante la prima discesa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium