ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 28 gennaio 2012, 12:05

Calcio: il talento sanremese Michael Ventre sfiora la Premiership ma rimane ancora la Genoa

Ventre ormai sotto contratto da qualche anno con il Genoa si è visto sfuggire il sogno di poter scegliere tra l’Arsenal, il Tottenham e il Manchester City.

Calcio: il talento sanremese Michael Ventre sfiora la Premiership ma rimane ancora la Genoa

Un grande fiore all’occhiello dello sport sanremese. Il giovane giocatore sanremese Michael Ventre ormai sotto contratto da qualche anno con il Genoa si è visto sfuggire il sogno di poter scegliere tra l’Arsenal, il Tottenham e il Manchester City. La famiglia era stata contattata, Tramite l’osservatore inglese Daniel Fletcher, per poter acquistare il giocatore ma il Genova non ha voluto venderlo perché vuole tenerselo stretto.

Michael Ventre, gioca sotto leva negli allievi nazionali del Genoa allenata da mister ChiappinoVentre è la classica seconda punta dal fisico brevilineo (pesa 61 chili e alto 172) che fa della tecnica in velocità e del dribbling i suoi punti forti. Destro naturale, ma in possesso anche di un’ottima tecnica anche con il mancino, Ventre è un calciatore abilissimo nel saltare l’uomo e nel creare superiorità numerica a vantaggio della sua squadra. Se a tutto questo, abbiniamo una spiccata propensione al gol e un buona tendenza all’assist per il compagno, il quadro d’autore è completo. Tatticamente può ricoprire sia il ruolo di seconda punta, dietro ad un attaccante di peso, oppure da classico trequartista.

Michael Ventre nasce a Sanremo, il 5 Gennaio 1996. Inizia a prendere confidenza con la palla da calcio in tenerissima età (4 anni) nella US Sanremese Calcio 1904. Sin dai primi anni, Michael gioca con i ragazzini di un’annata superiore ed il primo ruolo in cui viene impiegato è quello di attaccante esterno destro (tenendo conto che si giocava a 7 nella categoria Pulcini). Questo ruolo però non piace al giovane talento sanremese che, quasi per un segno del destino, trova, prendendo parte ad alcuni tornei con i pari età della Sanremese, l’allenatore che si rivelerà la chiave della sua giovane carriera calcistica: Vincenzo StragapedeVentre che porta in trionfo la Sanremese Calcio in tre tornei: Torneo “Città di Roncoscrivia” (Pulcini ’96), Memorial “Pierlucio Raineri” (Pulcini ’96) e il XIX Torneo Città di Riva Ligure – Memorial “E. Tabbò” (Pulcini ’95). In tutti e tre i tornei Ventre verrà premiato come Miglior Giocatore e negli ultimi due anche come Miglior Cannoniere ( 6 reti nel torneo disputato sotto età). Correva la stagione 2004/2005.

L’annata calcistica successiva (2005/2006) il talentuoso Michael approda all’AC Ospedaletti Sanremo. In tre anni, dal 2005 al 2008, Ventre colleziona in due annate di Pulcini e una di Esordienti uno score da baby fenomeno: 452 reti in 296 partite. Nella stagione 2005/2006 vince 7 titoli, 7 premi di Miglior Giocatore e 4 premi come Miglior Cannoniere. Il suo score finale nell’arco delle tre stagioni all’AC Ospedaletti Sanremo sarà di 296 presenze e 452 reti totali. Impressionante per un ragazzino della sua età. Naturale a quel punto che i club più importanti d’Italia facciamo almeno un tentativo per prenderlo.

Michael effettua diversi provini: Sampdoria, Milan, Juventus, Torino (squadra con cui prova per almeno un paio di mesi), Atalanta (con la quale disputerà anche un’amichevole), Empoli (con la quale le amichevoli disputate di prova saranno due) e Genoa (l’unica intenzionato in Italia a tesserarlo subito). Il futuro di Ventre però avrebbe potuto prendere anche una via diversa dall’Italia. Stiamo parlando della Francia e dell’AS Monaco FC, storica città del Principato di Monaco, che, se non ci fosse stata la regola che vieta ad un ragazzo di non poter lasciare l’Italia al di sotto dei 14 anni (in quel momento Ventre ne aveva 12), avrebbe immediatamente tesserato il giovane talento sanremese.

La scelta ricade così, per forza di cose in Italia, e la società ad aggiudicarsi Ventre è il Genoa. Nella sua prima stagione in rossoblù (2008/2009) Ventre disputa il campionato Giovanissimi Regionali Fascia B, realizzando 34 reti in 67 presenze in stagione oltre a vincere altri due premi come Miglior Giocatore: Memorial “Gianluca Signorini” 2009 (Aprile) e 5° Memorial “Roberto Rizza” (Giugno 2009). L’annata calcistica seguente (2009/2010) Michael disputa il campionato Giovanissimi Regionali e realizza 27 reti in 49 presenze arrivando persino a disputare qualche partita sotto età con i Giovanissimi Nazionali nella Fase Finale a 8 del campionato. Nella stessa stagione disputa il 14° Torneo Internazionale “Manlio Selis” – Categoria Giovanissimi , dove Michael vince il premio come Miglior Giocatore, e il 20° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte (Savona – Italia), anche qui vincendo il premio Miglior Giocatore.
Nella stagione da poco trascorsa (2010/2011) Ventre, sempre tra le fila dei Giovanissimi Nazionali del Genoa, dove arriva terzo con 62 punti nel Girone A, realizza 20 reti (19 nel Girone A e 1 nella Fase Finale a 8 contro l’Inter su calcio di rigore nel match perso 4-2 dai grifoni).

Nella prossima stagione (2011/2012) Ventre sarà aggregato sotto età alla formazione rossoblù degli Allievi Nazionali del GenoaVentre conosce la Nazionale Italiana Under 15 in occasione del Torneo Giovanile di Natale 2010 (disputatosi dal 27 al 30 Dicembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Fi)) dove fu inserito nella Squadra “C” guidata in quell’occasione dal CT dell’Under 17 Azzurra Pasquale Salerno. Ad onor del vero Ventre avrebbe ricevuto anche una convocazione per il Torneo “Giovani Speranze” (indetto dal 3 al 6 Giugno 2011) ma il Genoa, visto l’impegno a breve dei Giovanissimi Nazionali nella Fase Finale a 8, decise di non far rispondere alla convocazione i propri tesserati convocati per quella categoria.

http://www.tmwmagazine.com/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium