/ Infermiere e salute

In Breve

Infermiere e salute | 12 ottobre 2010, 09:01

Salute e Benessere: che cosa è la BPCO? Cause, sintomi e diagnosi

Scopriamo la broncopneumopatia cronica ostruttiva

Salute e Benessere: che cosa è la BPCO? Cause, sintomi e diagnosi

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia polmonare, in cui i polmoni sono danneggiati. Nella BPCO, le vie aeree,  sono parzialmente ostruite, rendendo difficile la respirazione. Il fumo di sigaretta è la causa più comune di BPCO. La maggior parte delle persone con BPCO sono fumatori o ex fumatori. Respirare anche altri tipi di sostanze irritanti polmonari, come l'inquinamento, polvere o agenti chimici, per un lungo periodo di tempo può anche causare o contribuire alla BPCO.

Le vie aeree si diramano come un albero a testa in giù, e alla fine di ciascun ramo ci sono piccole sacche d'aria simili a palloncini. Nelle persone sane, ciascuna delle vie aeree è chiara e aperta. Gli alveoli sono piccoli e delicati,morbidi ed elastici. Quando si respira, ogni sacca d'aria si riempie di aria come un palloncino, quando si espira, il pallone si sgonfia e l'aria esce. Nella BPCO, le vie aeree e sacche d'aria perdono la loro forma : Meno aria entra e meno ossigeno circola nel sangue perché:
- le vie aeree e gli  alveoli perdono la loro elasticità
- le pareti degli alveoli  vengono distrutti
- e pareti delle vie respiratorie diventano spesse ed infiammate (si gonfiano)
- le cellule delle vie aeree producono  più muco (espettorato) del solito, che tende a intasare le vie respiratorie.

La BPCO si sviluppa lentamente, e possono passare molti anni prima che si notino sintomi come sentirsi a corto di fiato, infatti la BPCO viene diagnosticata in persone di mezza età o più anziani. Non c'è cura per la BPCO. Il danno per le vie respiratorie ed i polmoni non può essere invertito, ma ci sono cose che si possono fare per sentirsi meglio e rallentare il danno. I polmoni offrono una superficie molto grande (le dimensioni di un campo di calcio) per lo scambio di ossigeno e anidride carbonica tra il corpo e l'ambiente. Una fetta di polmone normale appare come una spugna rosa piena di bollicine o buchi. Queste bolle, circondato da una fitta rete di piccoli vasi sanguigni, i polmoni forniscono una grande superficie di scambio di ossigeno e l'anidride carbonica. Questo processo è chiamato lo scambio dei gas.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) comprende:
- l’ enfisema
- la bronchite cronica

Nel tipo enfisema della BPCO, le pareti  degli alveoli vengono distrutti, riducendoli  a un paio di sacche d'aria al posto di quelli piccoli. Di conseguenza, il polmone si presenta come una spugna con numerose bolle di grandi dimensioni , invece di una spugna con fori molto piccoli. Le sacche d'aria di grandi dimensioni hanno una superficie minore per lo scambio di ossigeno e anidride carbonica rispetto a quelli sani: scarso ricambio d’ossigeno e anidride carbonica provoca mancanza di respiro.

Nella bronchite cronica, le vie aeree sono infiammate e ispessite, e vi è un aumento nel numero e dimensioni delle cellule produttrici di muco. Il risultato è un’eccessiva produzione di muco, che a sua volta contribuisce a far aumentare la  tosse. La maggior parte delle persone con BPCO hanno sia la bronchite cronica che l'enfisema.

Quali sono le cause della BPCO? Il fumo è la causa più comune di BPCO

La maggior parte dei casi di malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) sviluppano dopo aver ripetutamente respirato i fumi e altre sostanze che irritano e danneggiare i polmoni e le vie respiratorie. Il fumo di sigaretta è l’ irritante più comune che causa BPCO. Pipa, sigaro, e altri tipi di fumo di tabacco hanno gli stessi effetti, soprattutto se il fumo viene inalato. Altre cose che possono irritare i polmoni e contribuire alla BPCO comprendono:
- lavorare con alcuni tipi di sostanze chimiche e respirarne i fumi per molti anni
- lavorare in una zona polverosa per molti anni
- pesante esposizione all'inquinamento atmosferico

 Chi è a rischio per la BPCO? La maggior parte delle persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) sono fumatori o ex fumatori. Persone con una storia familiare di BPCO hanno più probabilità di contrarre la malattia se fumano. Una persona che ha avuto infezioni polmonari frequenti e gravi, soprattutto durante l'infanzia, può avere una maggiore probabilità di sviluppare danni polmonari che possono portare alla BPCO. Fortunatamente, questo è molto meno comune oggi con i trattamenti antibiotici.

Quali sono i segni e sintomi della BPCO? I segni ed i sintomi della malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) comprendono:
- tosse
- aumento dell'espettorato
- mancanza di fiato, in particolare con l'esercizio
- respiro sibilante
- costrizione toracica

Una tosse che non va via e la tosse con un sacco di muco sono segni comuni della BPCO. Questi si verificano spesso anni prima che il flusso d'aria dentro e fuori i polmoni sia ridotta. Tuttavia, non tutti con una produzione di  tosse ed espettorato continua svilupperanno la BPCO, e non tutti con BPCO hanno tosse esponenziale.

Come viene diagnosticata la BPCO?
I Medici considerano una diagnosi di malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) se si hanno  sintomi tipici e una storia di esposizione ad agenti irritanti polmonari, in particolare il fumo di sigaretta. L’anamnesi,l’ esame fisico, la spirometria sono i test più importanti per determinare se si ha una BPCO. La spirometria è l'esame più sensibile e più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare . E 'in grado di rilevare la BPCO prima di avere sintomi significativi, corredata da una radiografia del torace

Come viene curata la BPCO?
Smettere di fumare è la cosa più importante che potete fare per ridurre il rischio di sviluppare broncopneumopatia cronica ostruttiva e rallentare la progressione della malattia. Il medico consiglierà i trattamenti che aiutano ad alleviare i sintomi e aiutano a respirare meglio. Tuttavia, la BPCO non può essere curata. Gli obiettivi del trattamento della BPCO sono:
- Alleviare i sintomi con nessuna o minimi effetti collaterali del trattamenti
- Rallentare la progressione della malattia
- Migliorare la tolleranza all'esercizio fisico
- Prevenzione e trattamento delle complicanze e la comparsa improvvisa di problemi
- Migliorare la salute generale

Le persone con malattia polmonare ostruttiva cronica hanno spesso sintomi che peggiorano improvvisamente. Quando questo accade, si ha un tempo molto più breve per intervenire. Si può anche avere senso di costrizione toracica, più tosse, espettorato e febbre. E 'importante chiamare il medico se si ha uno qualsiasi di questi segni.

Può essere necessario anche un ricovero urgente se si ha:
- Estrema difficoltà nel respirare
- Difficoltà nel parlare per mancanza di fiato
- Le labbra o le unghie diventano blu o grigie
- Confusione mentale (anidride carbonica alta)
- Il battito cardiaco è molto veloce
- I trattamenti prescritti non migliorano la situazione.

 Vivere con la BPCO
-
E 'importante mantenere l'aria nella vostra casa pulita.
- Tenere il fumo, vapori e odori forti fuori  casa
- Attenzione se si spruzzano antizanzare o simili
- cucinare vicino a una porta aperta o una finestra
- Se il riscaldamento è a legna o kerosene, tenere una porta o una finestra aperta
- Tenere le finestre chiuse e restare a casa quando l’inquinamento ambientale è alto
- Mantenete il vostro corpo forte, imparando esercizi di respirazione e una sana attività (tipo lunghe passeggiate)
- Mangiare cibi sani
- Mangiare molta frutta e verdura
- Mangiare alimenti proteici come carne, pesce, uova, latte e soia.

Se convivete da tempo con questa patologia, nessuno la conosce meglio di voi: se vi sentite in peggioramento, se la difficoltà a respirare aumenta, se avete febbre, se non bevete a sufficienza non esitate a chiamare i soccorsi. Un’adeguata ventilazione, una serie di prove ed esami approfonditi eseguiti in regime di pronto soccorso potrebbe cambiare il vostro destino…purtroppo, a volte, l’unica possibilità per salvarvi la vita è intubarvi e ricoverarvi in rianimazione…e in alcuni casi, se il paziente non si fosse lasciato andare o non avesse aspettato troppo a farsi visitare.. tutto ciò poteva essere evitato.

Come sempre, aspetto le vostre mail a: info@sanremonews.it

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium