/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2010, 12:14

Bajardo ricorda Antonio Rubino, successo per Tiziano Riverso e il 'Nuovo Gazzettone'

Bajardo ricorda Antonio Rubino, successo per Tiziano Riverso e il 'Nuovo Gazzettone'

Un pubblico numeroso ha partecipato all’incontro con Tiziano Riverso e la redazione del 'Nuovo Gazzettone', che ha chiuso la rassegna che il comune di Bajardo ha promosso in ricordo di Antonio Rubino in occasione del 130° anniversario della nascita.

La figura dell’importante artista è stata ricordata dagli interventi del giornalista Claudio Porchia e del direttore dell’Eco della Riviera, Roberto Basso, che insieme con Tiziano Riverso ne hanno ricordato l’importanza per la storia del fumetto e l’attualità della satira e dell’impegno politco e sociale.

Il cartoonist ha incantato il pubblico e riscosso grandi applausi disegnando alcune vignette ed illustrando le tecniche ed i trucchi utilizzati dai disegnatori satirici. Al termine dell’incontro ha inoltre realizzato alcune caricature ai partecipanti all’incontro, fra cui il Sindaco di Bajardo, Jose Littardi e Antonietta, la nipote di Antonio Rubino. Sono state rapidamente esaurite le oltre 100 copie del “Nuovo Gazzettone” il supplemento di satira pubblicato ogni 15 giorni dall’eco della Riviera, distribuite in omaggio ai partecipanti  che hanno espresso grande apprezzamento per l’originalità di questa iniziativa editoriale.

C’è tempo ancora oggi fino alle 20.00 per visitare la mostra promossa dall’amministrazione comunale di Bajardo in occasione della ricorrenza del 130 anniversario della nascita di questo straordinario artista e che rappresenta un omaggio al suo impegno politico intrecciato con la satira.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium