La quarta edizione di Vini in Villa, la rassegna enogastronomica andata in scena nel fine settimana del 17 e 18 ottobre 2026, si è chiusa con un bilancio di oltre 2.000 presenze complessive, di cui più di 1.500 registrate nella sola giornata di sabato. L'evento, promosso dall'Associazione Culturale Enocultura con la collaborazione tecnica di Decantico Academy, ha visto la sua nuova sede nei giardini e nelle sale storiche di Villa Nobel a Sanremo.
La manifestazione si è affermata come un punto di riferimento per appassionati, operatori del settore e visitatori, proponendo un percorso di degustazione con oltre 300 etichette provenienti da tutta Italia, con un'attenzione specifica riservata alla produzione vitivinicola ligure, ai vitigni autoctoni e alle denominazioni del territorio.
Degustazioni, masterclass e proposta gastronomica

L'esperienza di degustazione è stata curata dai sommelier della FISAR, che hanno guidato i visitatori tra i banchi d'assaggio. L'Arena del Gusto ha inoltre ospitato sei masterclass condotte dal sommelier Lorenzo Moraldo, incentrate sull'approfondimento dei vini liguri, del Metodo Classico italiano, della produzione della Cantina Bersano e su percorsi d'abbinamento come quello tra bollicine e sigaro.
Il parco della villa ha accolto anche una ricca Area Food curata da cinque realtà della ristorazione locale: #Pinsa di Sanremo, Manik Hamburgeria, Trattoria del Ponte, Prime Quality e Il Cartoccio Street Food Friggitoria. Completavano l'offerta le proposte artigianali del Birrificio della Contea e di Gingar Distilled Gin, unitamente alle esibizioni musicali dal vivo di Davide Penna, Moonlight Duo e Pan e Pumata.
Presenza istituzionale e rete di partnership

Il taglio del nastro di sabato 17 ottobre ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali del territorio: i fondatori e organizzatori Marco Gallo e Salvatore Infante hanno accolto il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi, l'assessore comunale al Turismo Alessandro Sindoni, il senatore Gianni Berrino e il consigliere regionale Armando Biasi.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, avvalendosi del sostegno di Main Partner quali Conrad Nord Ovest (con il progetto I Nostri Ori), La Mia Liguria, Cantina Bersano, GINO Spa e Gingar, oltre al supporto tecnico di Callmewine, Prime Quality, Smoky Blinders Cigar Club e della gestione di Villa Nobel guidata da Gian Maria Leto e Giuseppe Rizzo.





