/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2026, 11:57

Ventimiglia, insediato il nuovo direttivo dell’Associazione Filippina del Ponente Ligure APS

Teresa Baltazar alla guida del sodalizio: solenne cerimonia alla presenza del sindaco Flavio Di Muro tra cultura, integrazione e approfondimenti normativi sul decreto flussi

Ventimiglia, insediato il nuovo direttivo dell’Associazione Filippina del Ponente Ligure APS

Entra ufficialmente nel vivo l'attività dell'Associazione Filippina del Ponente Ligure APS (AFPL APS), con sede legale a Ventimiglia in Via Asse n. 19. 

Domenica 18 ottobre si è svolto il rito di insediamento (Induction Rite) del nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l'ente del Terzo Settore per il prossimo triennio, con l'obiettivo di promuovere l'integrazione sociale, la tutela dei diritti e la valorizzazione delle tradizioni culturali filippine in armonia con il territorio ligure.

La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, delle autorità religiose della comunità filippina, ed è stata impreziosita da momenti di festa con esibizioni e balli tradizionali. Durante il rito, i neo dirigenti hanno prestato solenne giuramento, confermando l'impegno a operare con trasparenza, spirito di servizio e volontà di dialogo con la cittadinanza locale.

Alla guida dell'associazione in qualità di presidente vi è Teresa Baltazar, affiancata dal vicepresidente Glenn del Rosario. La squadra di governo si completa con Joash Reyes (segretario), Hazel Anne Alcayde (tesoriera), Juanisa Cordova (revisore dei conti), Jhon Louie Angeles e Marion Jireh Parilla (responsabili delle relazioni esterne), insieme ai consiglieri Melanie Resurreccion, Sammylyn Cruz, Marilou Alboroto e Conchita Browne. L'organizzazione si avvale inoltre della guida di Franklin del Rosario nel ruolo di advisor.

Nel corso dell'evento, l'avvocato immigrazionista e legale dell'associazione Angelo Massaro ha offerto un quadro sui profili giuridici del Terzo Settore e un approfondimento operativo sul decreto flussi, con un focus specifico sulle procedure riguardanti il lavoro domestico.

Durante la giornata sono stati inoltre conferiti i titoli di Socio Onorario al sindaco Flavio Di Muro, a Sergio Cortese (Gran Rappresentante del Grande Oriente d'Italia per le Filippine), a Patrick Dito, al giornalista Dick Villanueva (corrispondente di Bilyonaryo News Channel) e all'avvocato Angelo Massaro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium