Il borgo di Triora si prepara ad accogliere l'edizione 2026 di "Triora Halloween", con un ricco palinsesto di spettacoli, cultura, teatro ed enogastronomia in programma da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. L'organizzazione e la direzione artistica sono affidate alla società Le Muse di Sanremo, in sinergia con l'Amministrazione Comunale e con il contributo di Regione Liguria. La grafica ufficiale dell'evento porta la firma dell'illustratore Domenico Venezia.
Venerdì 30 ottobre (Pre-Halloween): La manifestazione si apre con le atmosfere intime del Pre-Halloween curate da Autunnonero. Alle 21:30 si terrà il laboratorio "L’amuleto dei Quattro Elementi", seguito alle 22:00 dal tradizionale "Ghost Tour Triora" tra i carrugi del paese (evento su prenotazione).
Sabato 31 ottobre (La Notte delle Streghe): La giornata clou vedrà un'ampia offerta musicale con la Junior Marching Band Città di Ventimiglia e i Krampus (dalle 19:00), il concerto acustico "Hot Bones – Spooky Songs" (ore 18:00) e il live hard rock dei Mr. Sleazy (ore 21:00). La sezione culturale proporrà workshop sul cinema horror e laboratori al Museo Civico (Palazzo Stella) oltre a sette talk tematici al Salotto Letterario dedicati a storia, folklore e letteratura. In Piazza del Mercato spazio all'animazione con i rapaci e ai riti esoterici curati da Terra di Confine. La sera si accenderà con lo spettacolo "La strega racconta" della Poetessa di fuoco (ore 21:30 in Piazza Tommaso Reggio), la rappresentazione teatrale ispirata a Dorian Gray al Castello (ore 20:00) e le installazioni di videomapping del Teatro Carillon. Alle 23:00 andrà in scena lo spettacolo principale "Profundum", grande produzione di danza verticale e videomapping firmata da Teatro Carillon ed EvoluzionAria.
Domenica 1° novembre: Giornata dedicata alle famiglie con presenze itineranti per le vie del borgo (Dama d'autunno, Sposa Cadavere, Aristocratica defunta), l'Horror Circus Show e giochi vintage in Piazza Tommaso Reggio (dalle 14:00 alle 17:00). Alle rovine del Castello andrà in scena l'evento teatrale itinerante "L'ultima maledizione" a cura di CLAP APS (repliche alle 15:30 e 16:30).
Per l'intera durata dell'evento saranno attivi gli stand gastronomici e i ristoranti locali con piatti e specialità della tradizione ligure. L'organizzazione ha inoltre predisposto aree parcheggio dedicate servite da un servizio di bus navetta continuo per il collegamento con il centro storico.





