Eventi - 22 settembre 2026, 09:45

Ventimiglia, il Museo "Girolamo Rossi" partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2026: visite guidate alla scoperta del Forte dell’Annunziata

Sabato 26 settembre l'esposizione archeologica propone due speciali percorsi dedicati alla storia e al recupero del monumento, al prezzo simbolico di tre euro

Anche quest'anno il MAR - Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" di Ventimiglia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), dedicate al tema “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”, declinazione italiana del format europeo “Heritage at Risk: Revive, Resist, Reimagine”. 

Un invito concreto a preservare la ricchezza culturale che ci circonda, sempre più esposta a rischi di degrado, perdita e alterazione, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle minacce e sulle opportunità del nostro patrimonio.

Per l'occasione, nella giornata di sabato 26 settembre, il museo organizzera due visite guidate speciali, in programma alle ore 10:30 e alle ore 15:30, dal titolo “Il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia. Storia di un monumento”. Si tratterà di un affascinante viaggio nella storia della fortezza, dalla sua originale edificazione militare fino alla trasformazione in polo museale moderno. 

Un percorso pensato per scoprire un edificio recuperato e restaurato nel tempo, capace di convertire la sua antica funzione difensiva in luogo di cultura e conoscenza. 

I partecipanti potranno osservare da vicino le tracce storiche ancora visibili sulla struttura e accedere, per l'occasione, ad ambienti solitamente non aperti al pubblico.

Per l'intera giornata di sabato l'ingresso al museo e la partecipazione alle iniziative avranno il prezzo simbolico di 3,00 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU