Attualità - 20 settembre 2026, 07:21

Sanremo, il parcheggio di Pian dei Cavalieri aprirà entro fine ottobre: 80 posti per Borgo Tinasso, campo e scuola

Il nuovo spazio di sosta servirà una delle zone più popolose della città e sarà a disposizione anche degli utenti dell'impianto sportivo e della scuola. Ancora da definire la gestione notturna e alcuni aspetti della viabilità

Sanremo, il parcheggio di Pian dei Cavalieri aprirà entro fine ottobre: 80 posti per Borgo Tinasso, campo e scuola

Il parcheggio di Pian dei Cavalieri sarà aperto regolarmente entro la fine di ottobre. La conferma arriva dall'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Donzella, che ha fatto il punto sull'intervento destinato a cambiare, almeno in parte, la situazione della sosta nella zona di Borgo Tinasso. Saranno complessivamente 80 i posti auto a disposizione, in un quartiere particolarmente popoloso e dove da tempo la carenza di parcheggi rappresenta uno dei problemi più sentiti dai residenti. L'area, inoltre, sarà strategica per chi frequenta il campo sportivo e la scuola dell'infanzia attigua, tornando quindi utile non soltanto a chi abita nel quartiere, ma anche alle famiglie e alle società sportive.

Restano però da definire alcuni aspetti legati alla gestione della nuova area. In particolare, il Comune dovrà stabilire se il parcheggio sarà chiuso durante le ore notturne e dovrà essere definita nel dettaglio anche la nuova organizzazione della viabilità nella zona. Questioni che saranno affrontate in vista dell'apertura, quando il nuovo spazio di sosta dovrebbe finalmente alleggerire la pressione sulle strade di Borgo Tinasso. Una necessità che Sanremonews aveva già raccontato nei mesi scorsi, quando la zona era stata indicata come una delle aree cittadine dove individuare nuovi spazi per le auto, anche in considerazione del cosiddetto parcheggio selvaggio che da tempo interessa strada Borgo Tinasso.

La questione della sosta, infatti, non è nuova. Nel gennaio 2025 Sanremonews aveva evidenziato come la strada fosse spesso interessata da auto lasciate in divieto, nonostante i controlli dello "Street Control". In quel periodo il Comune aveva già provato a migliorare la situazione realizzando un camminamento pedonale con la segnaletica orizzontale, soluzione che però aveva avuto vita breve. La presenza delle auto in sosta irregolare creava problemi sia alla circolazione, su una strada a doppio senso, sia soprattutto ai pedoni. Da qui l'idea di intervenire anche sulla velocità, con l'installazione di due dossi e di un attraversamento pedonale rialzato.

La necessità di un nuovo parcheggio era emersa proprio in quel contesto. Nel novembre 2025 la Giunta aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un'area di sosta in strada Borgo Opaco, su un terreno comunale. L'obiettivo dichiarato era rispondere alla "fame" di posti auto di Borgo Tinasso e creare uno spazio a servizio delle strutture pubbliche della zona. L'iter è poi proseguito nei mesi successivi, fino all'approvazione del progetto esecutivo nel maggio 2026. Il quadro economico dell'intervento è arrivato a sfiorare i 139 mila euro, con l'area individuata accanto al campo Pian dei Cavalieri e alla scuola dell'infanzia.

A luglio è arrivato quindi il passaggio decisivo, con l'affidamento dei lavori alla EcoScavi Srl di Sanremo, che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso dell'8,40%. L'importo dei lavori è stato quantificato in 103.656,47 euro, 114.022,12 euro Iva compresa, mentre il quadro economico complessivo dell'opera ammonta a 138.881,65 euro. Il Comune ha individuato l'area in strada Borgo Opaco, destinandola a soddisfare le esigenze di residenti, famiglie, utenti del campo sportivo e della scuola. Un intervento atteso da tempo e che ora si avvia verso la fase conclusiva.

Il parcheggio si inserisce in una più ampia riqualificazione del quartiere. Negli ultimi anni Pian dei Cavalieri è stato interessato da diversi interventi, a partire da quelli sul campo sportivo, mentre la zona ha visto anche la realizzazione e il recupero di spazi destinati alle famiglie. Nel 2019 il Comune aveva approvato il progetto di sistemazione del campo di Pian dei Cavalieri, con circa 100 mila euro destinati all'impianto. Nel 2020, inoltre, era stata realizzata una nuova area cani proprio sotto il campo. Il nuovo parcheggio rappresenta quindi un ulteriore tassello per rendere più fruibile una zona dove scuola, sport e residenza convivono da anni.

E proprio la scuola dell'infanzia di Borgo Tinasso rende ancora più importante la conclusione dell'intervento. La struttura, ospitata per decenni nei vecchi prefabbricati risalenti al 1974, è stata ricostruita grazie ai fondi del PNRR e nel 2026 è tornata al centro della vita del quartiere. Gli assessori Donzella e Fellegara avevano confermato ad agosto la riapertura per l'anno scolastico 2026-2027, con l'obiettivo di accogliere nuovamente bambini e personale nella sede rinnovata. Il nuovo parcheggio, quindi, arriva proprio nel momento in cui il quartiere torna a vivere pienamente anche intorno alla scuola.

Non mancano, infine, altri interventi che riguardano l'area di Pian dei Cavalieri. Sotto il campo sportivo, in strada Borgo Opaco, è infatti previsto anche un importante intervento di messa in sicurezza della scarpata verso il torrente San Romolo, con un investimento complessivo di 438 mila euro e un muro di contenimento lungo circa 30-40 metri. Ad agosto si è conclusa positivamente, con prescrizioni, la Conferenza dei servizi, aprendo la strada alla fase operativa. Il quadro che emerge è quindi quello di un quartiere interessato da una serie di interventi destinati a migliorare sicurezza, servizi e vivibilità.

Ora il prossimo appuntamento è fissato a fine ottobre, quando il parcheggio dovrebbe entrare finalmente in funzione. Ottanta posti che, in una zona dove la ricerca di uno stallo è spesso complicata, possono rappresentare una risposta concreta alle esigenze quotidiane. Resta da capire come verranno organizzati gli accessi, quale sarà la disciplina della sosta e soprattutto se l'area verrà chiusa nelle ore notturne. Saranno questi gli ultimi tasselli da definire prima dell'apertura, con l'obiettivo di consegnare a Borgo Tinasso un nuovo spazio pubblico capace di servire contemporaneamente residenti, scuola e impianto sportivo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU