Eventi - 04 settembre 2026, 10:41

Sanremo ospita una conferenza sulla cerimonia della fondazione di Roma e su Ventimiglia romana (Foto)

Evento proposto dall'associazione culturale Aquila Revelans in sinergia con il Comitato Pro Centro Storico di Ventimiglia

Sanremo ospita una conferenza sulla cerimonia della fondazione di Roma e su Ventimiglia romana (Foto)

"Cerimonia della fondazione della città di Roma. Il nome segreto di Roma. Intemeli, vita e usanze di Ventimiglia romana" sarà il tema al centro della conferenza che verrà proposta dall'associazione culturale Aquila Revelans martedì 29 settembre alle 18.30 al Grand Hotel Des Anglais a Sanremo.

I relatori saranno Alessio Rossi e Sergio Pallanca. "All'hotel Des Anglais si parlerà delle tradizioni  dell'antica Roma" - fanno sapere gli organizzatori - "Martedì 29 settembre alle 18.30 si parlerà della cerimonia di fondazione della città di Roma e del suo nome segreto. L'incontro è la risultante della ormai consolidata sinergia tra l'associazione culturale 'Aquila Revelans' di Sanremo e il Comitato Pro Centro Storico di Ventimiglia".

Rossi accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le peculiarità storiche e spirituali della 'Citta Eterna'. "Aprirà i lavori Alessio Rossi, presidente del sodalizio matuziano, che si soffermerà sull'evento che sottese alla fondazione della città eterna evidenziandone l'importanza per il futuro di questa civiltà millenaria" - svelano gli organizzatori - "Si tratterà, inoltre, dello stretto legame che intercorre tra la religiosità romana e quella etrusca. Poi vi sarà una domanda intrigante: 'Roma era veramente il suo nome?'. Il tema che verrà trattato da Sergio Pallanca, presidente dell'associazione culturale Pro Centro Storico di Ventimiglia  e studioso delle tradizioni liguri, sarà 'Intemeli, vita ed usanze' per arrivare alla fondazione della Ventimiglia romana. L'ingresso è libero".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU