È stato un agosto da ricordare per il Casinò di Sanremo, con le sale della Casa da Gioco affollate da vacanzieri e appassionati arrivati in Riviera. Il mese si è chiuso con 6,24 milioni di euro di incassi (un milione in meno del 2025 quando ci fu un impennata del 26%), portando il risultato complessivo dall'inizio dell'anno a 40,9 milioni. In questo caso, per i primi 8 mesi dell'anno si registra una crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2025. Sono stati 31.436 i visitatori registrati ad agosto, mentre il dato annuale delle presenze sale a 176.505. Un bilancio che, secondo la casa da gioco matuziana, conferma l'appeal della struttura anche durante la stagione estiva. Particolarmente significativo il dato delle slot, che hanno fatto registrare il montepremi mensile più ricco di sempre.
Alle slot machines, infatti, sono stati erogati 2.089.616 euro in premi superiori ai 5mila euro, stabilendo un nuovo record mensile. Tra le vincite più importanti c'è quella centrata il primo agosto da un turista francese alla slot Jin Ji Bao Xi Rising Fortunes. Il visitatore, giocando con ticket da un centesimo di euro, si è visto consegnare 66.610 euro. Dall'inizio dell'anno il montepremi complessivo delle vincite di importo superiore a 4.999 euro ha raggiunto invece quota 11.417.524 euro. Successo anche per i 40 nuovi modelli tecnologici introdotti nelle sale, caratterizzati da diverse modalità di intrattenimento e di gioco.
Non sono mancati i colpi di scena ai tavoli dei giochi tradizionali. Durante le giornate di Ferragosto, alla roulette francese, un cliente toscano che giocava ai massimi ha centrato per tre volte nella stessa serata il numero 18, il suo personale numero fortunato. Una sequenza che ha lasciato incredulo lo stesso giocatore, il quale ha raccontato che il 18 gli aveva già portato fortuna in passato, ma mai con una triplice uscita nella stessa serata. Per celebrare l'impresa non sono mancate le bollicine di rito, che hanno accompagnato la conclusione di una serata particolarmente fortunata e, soprattutto, allegra.
Il colpo più prestigioso dell'estate è arrivato invece ai tavoli dell'Hold'em Poker, dove un appassionato proveniente dall'area peninsulare italiana ha centrato una scala reale di cuori. Per lui un premio da 130mila euro, capace di rendere ancora più speciale il soggiorno a Sanremo trascorso insieme alla famiglia. Dopo il brindisi per festeggiare la vincita, il giocatore ha scelto di rimanere al tavolo, chiudendo la giornata con un'ultima partita. Grande agonismo anche nei tornei inseriti nel TSP, Texapoker Series, che ha proposto appuntamenti per tutto il mese di agosto. Intanto cresce l'attesa per il ritorno a Sanremo delle WSOP World Series Poker, in programma dal 27 al 30 novembre.
Ad accompagnare il gioco ci sono stati anche gli appuntamenti dedicati all'intrattenimento. Nel corso del mese il Casinò ha proposto quattro serate di gala al Roof Garden, tutte caratterizzate da una buona partecipazione. L'11 agosto si sono esibiti The Ambassadors Duo, mentre il 14 agosto è stata la volta dei Baluba Shake. Il 18 agosto spazio alle performance di Art&Elegance Pole Dance e Acrobatica, accolte dagli applausi del pubblico. Il 29 agosto, infine, Evolution Band ha registrato un altro tutto esaurito. Il 27 agosto si è svolta inoltre la presentazione ufficiale della finale nazionale di "La Stella del Mare 2026", giunta alla nona edizione, con Pierpaolo Pretelli e Stephanie Bellarte.
Spazio anche alla cultura con la mostra "Materia viva. Lo slancio e il sedimento" di Elena Rede, allestita nel foyer di Porta Teatro e aperta al pubblico. A Pian di Nave, invece, i Martedì Letterari estivi hanno richiamato un folto pubblico con gli incontri con Andrea Vitali, Concita De Gregorio e Dario Salvatori. Nel frattempo, ad agosto è stato completato il restyling del Teatro dell'Opera, struttura aperta alla città e destinata a concerti, convegni, spettacoli e iniziative culturali. Un intervento che rientra nel più ampio programma di lavori pensato per rendere il Casinò sempre più funzionale e in grado di rispondere alle esigenze della città e del pubblico.
"In questa estate in chiaro scuro abbiamo riscontrato un buon flusso di vacanzieri, in tutte le sale, anche alla loro prima visita, risultata spesso più che soddisfacente per la realizzazione di vincite. L'azienda ha erogato premi interessanti, una forma di promozione tra le migliori, sempre ricordando l'importanza di giocare responsabilmente e con misura", sottolinea il presidente e amministratore delegato Giuseppe Di Meco, insieme ai consiglieri Sonia Balestra e Mauro Menozzi. Il presidente evidenzia anche il gradimento per le nuove slot e per le proposte di intrattenimento, oltre alla risposta positiva registrata ai tavoli dell'Hold'em Poker, dove l'agonismo è alimentato dagli interessanti jackpot. "Sono i report che vengono dai nostri clienti, importanti per impostare i nostri programmi d'intrattenimento, che riguardano tutte le sale con particolare attenzione ai tornei di Poker, che hanno frequenza settimanale", aggiunge.
Sul fronte dei lavori, Di Meco guarda quindi ai prossimi mesi: "Ad agosto abbiamo concluso l'intervento di restyling del Teatro dell'Opera, aperto alla città, che riesce ad ospitare concerti, convegni, spettacoli e momenti culturali, superando i trecento eventi all'anno. Un primo intervento dei tanti previsti nel programma dei lavori per rendere sempre più funzionale il Casinò, in grado di soddisfare le esigenze di intrattenimento della città". Con il mese di agosto alle spalle, dunque, la Casa da Gioco guarda alla parte finale dell'anno forte di 40,9 milioni di euro di introiti complessivi, in aumento del 4,2% rispetto al 2025, e di una stagione estiva che ha confermato la capacità del Casinò di unire gioco, spettacolo, cultura e intrattenimento.





