Attualità - 17 agosto 2026, 16:43

Ventimiglia in festa per San Bernardo, giovedì 20 agosto la celebrazione

Processione illuminata dai lumini sui 'maxei', la banda cittadina e la statua del Santo con il diavolo che prega

Ventimiglia in festa per San Bernardo, giovedì 20 agosto la celebrazione

La frazione di San Bernardo, adagiata sulla collina a pochi chilometri dal centro di Ventimiglia, si appresta a festeggiare il suo Santo Patrono, San Bernardo da Chiaravalle, monaco benedettino cistercense. L'appuntamento con la tradizione e la devozione popolare è fissato per la serata di giovedì 20 agosto.

Il programma delle celebrazioni prenderà il via alle ore 20:00 con la Santa Messa officiata all'interno della cappella cinquecentesca. A seguire si snoderà la solenne processione che attraverserà il territorio della frazione percorrendo via Fontana fino al bivio delle "quattro strade", per poi fare ritorno verso la chiesa. Ad accompagnare il cammino dei fedeli saranno le note della Banda Musicale Città di Ventimiglia.

Come da tradizione, la statua del Patrono — famosa per l'iconografia del diavolo che prega — sarà portata a spalla dai giovani del paese. Il percorso sarà reso ancora più suggestivo dai lumini posizionati nelle fessure dei "maxei", i tipici muri a secco: un'antica usanza ripresa oggi con i moderni lumini scaldavivande, che hanno sostituito quelli storici ricavati dai gusci di chiocciola riempiti d'olio d'oliva.

Al termine delle funzioni religiose, i residenti della frazione offriranno a tutti i presenti un ricco rinfresco a base di specialità gastronomiche locali, tra cui la pisciadela, la turta de lurè, i benardi e le castagnole, il tutto accompagnato dai vini Rossese e Vermentino.

«Questo evento suggestivo di tradizione secolare è molto sentito dai 'San Bernardini', che si prodigano con gran passione per la sua riuscita, ed è motivo di grande orgoglio per tutta la città di Ventimiglia», commenta l'avvocato Davide Condrò, presidente del Comitato di Quartiere Magliocca. Condrò ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento alla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo e al parroco don Gerard, ai Priori Marcello ed Elisabetta, all'amministrazione comunale e a tutti i volontari che si sono adoperati per l'organizzazione, l'allestimento floreale e la preparazione del rinfresco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU