Sanità - 26 febbraio 2026, 09:53

Bordighera, riprendono gli incontri informativi "I giovedì del CDCD" alla Casa della Comunità

L’iniziativa che prenderà il via il 5 marzo e terminerà il 23 aprile

Dopo il successo della scorsa stagione dei “mercoledì”, torna l’appuntamento dedicato agli incontri informativi per caregiver di pazienti con declino cognitivo, con i “Giovedì del CDCD”. L’iniziativa che prenderà il via il 5 marzo e terminerà il 23 aprile, è organizzata dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) di Asl1 e si terrà presso la Casa della Comunità di Bordighera (retro ospedale Saint Charles – via Aurelia 122), dalle 16 alle 17,30.

Un ciclo di incontri che rappresenterà un'occasione preziosa per chi assiste persone con declino cognitivo, la cui mission è quella di offrire informazioni pratiche, chiarimenti e strumenti utili, grazie al contributo di medici specialisti, psicologi, logopedisti e associazioni che operano nel settore.

I "Giovedì del Cdcd" si prefiggono di essere un’iniziativa concreta e partecipata, pensata per sostenere chi si prende cura ogni giorno di persone fragili, spesso alle prese con difficoltà complesse e poco conosciute. 

Ecco il calendario:

5 marzo 2026: “Saluti istituzionali e presentazione del ciclo di incontri: di cosa parleremo e perché”, con la Dott.sa Paola Camia (Direttore Distretto Ventimiglia), Dott. Fabio Maria Della Cava (Direttore Sost. Neurologia a Indirizzo Neurodegenerativo e Neuroriabilitativo.

  • “Il  Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) di Asl1: chi siamo, cosa facciamo. Che cos’è il declino cognitivo degenerativo?” Con il Dott. Alessandro Leonardi – Neurologo Coordinatore CDCD Asl1.
  • “Il parere del neurologo: il declino cognitivo, definizione, epidemiologia, diagnosi”. Con la Dott.sa Maria Teresa Infante – Neurologo Asl1.
  • “Il ruolo dell’infermiere in Day Hospital”. Con la Dott.sa Alessandra Acquaviva – Infermiera Case Manager CDCD Asl1.

12 marzo 2026: “Il declino cognitivo: come prevenirlo”. Con la Dott.sa Virginia Pelagotti – Neurologa Asl1.

  • “Il declino cognitivo: terapie attuali e future”. Con la Dott.sa Maria Teresa Infante – Neurologa Asl1.

19 marzo 2026: “Le turbe della deglutizione e la corretta alimentazione”. Con il Dott. Giuseppe Garo – Foniatra Asl1 – Dott.sa Raffaella Brun – Logopedista Asl1 e Dott.sa Elena Calzamiglia – Logopedista Asl1.

26 marzo 2026: “Il declino cognitivo, il parere del geriatra: somministrazione di farmaci nell’anziano, ospedalizzazione ed istituzionalizzazione”. Con la Dott.sa Claura Novaro – Geriatra CDCD Asl1.

  • “Il declino cognitivo, gli aspetti infermieristici: ruolo dell’infermiere di Comunità (IFEC) e dell’infermiere in ambulatorio CDCD”. Con le Dottoresse Agnese Magaglio – Ifec Asl1 – Barbara Beccaria – Infermiera case manager CDCD Asl1 e Maria Elisa Regina -  Infermiera case manager CDCD Asl1.
  • “Il ruolo dell’assistente sociale”. Con il Dott. Luca Fossarello – Assistente sociale Asl1.

9 aprile 2026: “Il declino cognitivo: la gestione non farmacologica dei disturbi del comportamento e il supporto ai caregivers.” Con la Dott.sa Daniela Pelosi – Psicologa e psicoterapeuta CDCD Asl1.

  • “Il declino cognitivo: valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva”. Con la Dott.sa Maria Aiello – Neuropsicologa Asl1.

16 aprile 2026: “Il declino cognitivo e gli aspetti medico legali: guida, porto d’armi, amministrazione di sostegno, certificazioni”. Con il Dott. Claude Orengo – Medico legale Asl1.

23 aprile 2026: “Le associazioni di volontariato: ruolo delle associazioni di familiari (AFMA Ponente) e l’esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto”. Con AFMA Ponente (Associazione Famiglie Malati Alzheimer).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU