Attualità - 19 gennaio 2026, 11:45

San Sebastiano, Ventimiglia celebra il patrono della polizia locale (Foto e video)

Consegnato un encomio ad alcuni agenti

Ventimiglia celebra la festività di San Sebastiano, patrono della polizia locale. Questa mattina l'Amministrazione comunale, autorità civili, locali, provinciali e regionali, e militari, la polizia locale, associazioni e cittadini si sono riuniti nella chiesa parrocchiale di Sant'Agostino per la celebrazione della santa messa, officiata dal vescovo della diocesi di Ventimiglia- Sanremo, Monsignor Antonio Suetta.

Un momento di raccoglimento, spiritualità e fratellanza che ha rinnovato una tradizione profondamente sentita, nel segno dei valori del servizio, del sacrificio e della dedizione al bene comune. L'evento è poi proseguito al teatro comunale dove si è tenuto un bilancio delle attività e degli interventi svolti dal corpo di polizia locale nel corso dell’anno 2025, è stato consegnato un encomio ad alcuno agenti ed è stato salutato un collega nel suo ultimo giorno di servizio.

"Un ricordo e un ringraziamento va a tutti coloro che ogni giorno lavorano per proteggere la città, ai colleghi che sono andati in pensione, ai colleghi morti e alle famiglie degli agenti. Rinnoviamo il nostro impegno a servire la cittadinanza sapendo che la fiducia dei cittadini si conquista ogni giorno" - dice il comandante della polizia locale di Ventimiglia Sandro Villano. La cerimonia si è conclusa con un 'verre d'honneur'.

San Sebastiano rappresenta da secoli un punto di riferimento spirituale per chi indossa una divisa al servizio della collettività. Martire cristiano, uomo di fede e di fermezza morale, è simbolo di lealtà, forza interiore e difesa della giustizia, valori che ancora oggi ispirano quotidianamente l’operato della polizia locale. Celebrarne la memoria significa riaffermare il senso profondo della missione istituzionale e il legame che unisce gli operatori al servizio delle comunità.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU