Ha giustificato la violenta aggressione nei confronti della moglie sostenendo di aver scoperto che la donna si prostituiva, proponendosi su alcuni siti internet. È quanto sarebbe emerso dalle dichiarazioni rese agli inquirenti dal 65enne di Ventimiglia, arrestato per il grave episodio avvenuto giovedì scorso nell’appartamento di corso Genova. L’uomo, accusato di aver sfregiato la moglie 44enne con un paio di forbici, ha riferito agli investigatori di aver reagito d’impulso dopo quella scoperta. Una versione (tra l'altro fornita esibendo alcune foto tratte dal web) che, al momento, resta al vaglio degli inquirenti e che dovrà essere attentamente valutata in sede processuale, anche alla luce delle testimonianze già raccolte e degli accertamenti in corso.
Come noto, il reato inizialmente ipotizzato è stato derubricato da femminicidio a tentato omicidio al termine dell’udienza di convalida davanti al giudice Massimiliano Botti. Il Pubblico Ministero aveva chiesto la custodia cautelare in carcere per il pericolo di fuga e di reiterazione del reato: il primo è stato escluso, mentre il secondo è stato ritenuto sussistente. Il 65enne, stimato pittore della città di confine, rimane detenuto nel carcere di Sanremo. La difesa, affidata all’avvocato Alberto Pezzini, sta valutando la possibilità di chiedere i domiciliari ad Albenga con l’applicazione del braccialetto elettronico. Durante l’interrogatorio di garanzia, l’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere.
La moglie, nel tentativo di sottrarsi all’aggressione, si era lanciata dal primo piano dell’abitazione. Attualmente è ricoverata all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è in attesa di un intervento chirurgico per la rottura di due vertebre: le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. Al momento dei fatti, è stato confermato che nessuno dei due figli della coppia si trovava in casa. L’intera vicenda resta ora al centro dell’inchiesta giudiziaria, con i fatti che dovranno essere ricostruiti compiutamente nel corso del procedimento.





