Ventimiglia dice addio al dottor Carlo Maria Iachino. La comunità si è, infatti, riunita questa mattina nella chiesa di Sant'Agostino, gremita per l'occasione, per l'ultimo saluto al medico ed ex consigliere comunale scomparso all'età di 75 anni.
Amici, conoscenti, il sindaco Flavio Di Muro accompagnato dal vicesindaco Marco Agosta, dal presidente del consiglio comunale Roberto Nazzari, dall'assessore Domenico Calimera e dal consigliere comunale Franco Ventrella, e la polizia locale si sono stretti intorno alla moglie Patrizia, ai figli Valentina e Lorenzo e alla famiglia di Iachino.
Carlo Iachino era molto conosciuto nella città di confine per la sua professione, visto che era specializzato in chirurgia generale, dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva e proctologia, è stato presidente del day surgery Italia e primario dell’ospedale San Martino di Genova, ma anche e per il suo impegno politico volto a migliorare la sua città. Si era, infatti, candidato a sindaco nelle elezioni amministrative del 2014 ma all'epoca vinse Enrico Ioculano e così ricoprì il ruolo di consigliere comunale di minoranza. "Nessuno vive per sé stesso e Carlo nella professione, nell'impegno per il bene comune, nella sua famiglia ha servito la vita" - ha detto don Ferruccio nel corso dell'omelia durante la celebrazione della santa messa - "Carlo non ha vissuto per sé, con grande generosità si è donato totalmente, ha dato un aiuto a tutti. Una vicinanza che è frutto di sacrificio personale, di studio, passione per il bene mettendo davanti a sé il bene degli altri. E' bello che in tanti siate venuti a pregare per Carlo. Preghiamo insieme affinché il bene di Carlo, dato nella sua vita, non venga perduto. Noi crediamo che la morte non sia l'ultima parola, sappiamo che Carlo vive nella misericordia di Dio".
Iachino viene ricordato da chi l'ha conosciuto, con grande stima, come una persona di grande umiltà, sempre disponibile e pronto ad aiutare tutti coloro che si rivolgevano a lui. "Ciao Carlo, stimato amico, in punta di piedi, in grande silenzio, ci hai lasciato ma il tuo ricordo sarà sempre presente tra noi" - ha letto in chiesa Patrizia Bottiglieri, dama ai meriti dei Savoia, volontaria della Croce Verde Intemelia e cara amica della famiglia - "La tua semplicità, umiltà, il tuo nobile cuore sempre vicino all'aiuto alla vita di chi ha avuto bisogno e ciò ti onora. Grazie di tutto. Ora amici vicini e lontani, siamo qui, per darti il nostro saluto. Ciao Carlo, ora riposa in pace nell'azzurro cielo".
















