Il 2025 si chiude con risultati più che positivi per il Casinò di Sanremo, che torna a registrare incassi straordinari, livelli che non si raggiungevano da oltre un decennio. A sottolinearlo è la Fisascat Cisl, che evidenzia come il lavoro svolto dopo i difficili anni della pandemia abbia dato frutti concreti grazie all’impegno congiunto della dirigenza, dei Consigli di Amministrazione succedutisi nel tempo e, soprattutto, di tutti i lavoratori della Casa da Gioco.
"Ogni reparto - sottolineano il segretario generale Fisascat Cisl Liguria, Massimiliano Scialanca, e la segretaria aziendale Marilena Semeria - ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questi risultati, ma un elemento in particolare viene indicato come 'incontrovertibile': il ruolo centrale delle roulette francesi. Questi tavoli, simbolo della tradizione e della storia del Casinò di Sanremo, hanno registrato un incremento degli incassi e continuano a rappresentare un fiore all’occhiello dell’azienda, rendendo il Casinò uno dei pochi al mondo a offrire ancora il gioco tradizionale per eccellenza".
La Fisascat Cisl ricorda come, negli anni passati, figure apicali riconducibili al Comune di Sanremo abbiano più volte tentato di spingere verso la chiusura delle roulette francesi: "Una prospettiva che i lavoratori, fortemente motivati e supportati dal sindacato, sono riusciti a contrastare attraverso accordi, impegno costante e, in alcuni momenti, anche con azioni di lotta. Oggi, nel 2026, i numeri confermano la bontà di quella scelta: i giochi francesi continuano a crescere e contribuiscono a mantenere alto il prestigio e il livello del Casinò di Sanremo".
Un ringraziamento particolare viene rivolto all’attuale Consiglio di Amministrazione, guidato dal presidente e amministratore delegato dott. Giuseppe Di Meco, e ai due responsabili del reparto Giochi, per aver sostenuto concretamente i giochi francesi: "Durante il periodo delle festività, infatti, l’inserimento dei nuovi allievi ha consentito l’apertura di un maggior numero di tavoli, con un conseguente aumento degli incassi e delle mance. Guardando al futuro auspichiamo che, con l’incremento del personale nel reparto, sia possibile riaprire le roulette francesi anche dal lunedì al giovedì, tornando così a pieno regime. Un obiettivo che permetterebbe al Casinò di Sanremo di riprendere pienamente il ruolo e il prestigio che gli competono nel panorama nazionale e internazionale del gioco".





