Lo stress, inteso nella sua accezione negativa, è parte della vita di tutti. Quando si vive una storia d'amore appagante, è bene non sentirsi immuni da questa evenienza. La società in cui viviamo, che ci mette davanti ogni giorno a numerose pressioni performative, porta molto spesso a vivere periodi in cui lo stress raggiunge livelli importanti.
Per evitare di compromettere il benessere di coppia, è bene mettersi d'impegno per affrontare e risolvere il problema. Scopri alcuni consigli pratici utili al proposito nelle prossime righe!
Fuga romantica? Sì, grazie
La classica fuga romantica rappresenta un suggerimento pratico molto utile per affrontare lo stress di coppia, soprattutto se si sceglie di viverla sconnettendosi totalmente dai fattori che provocano pressione emotiva. Sì, hai capito bene: il consiglio è quello di spegnere lo smartphone!
Quando si decide di concedersi due o tre giorni con il partner, è naturale fare anche il punto della situazione relativamente alla convenienza economica.
La buona notizia? Esistono tantissime mete meravigliose, a poche decine di minuti di macchina dalle grandi città. Un esempio su tutti? Località sul Lago di Como come Nesso, ideale per chi vive a Milano, è alla ricerca di idee per weekend romantici in Lombardia e, in particolare, di luoghi da cartolina dove il tempo sembra essersi fermato.
Esercizi di ascolto attivo
Di frequente, i momenti di stress acuto in coppia sono il risultato del protrarsi di una comunicazione di cattiva qualità. Con il tempo che, se non si è in grado di gestirlo bene, sembra fuggire inesorabilmente ogni giorno, i non detti diventano quotidianità.
Il loro accumularsi porta a problemi di comunicazione che, a loro volta, sono base per l'insorgenza dello stress. Come risolvere il problema? Esercitandosi con l'ascolto attivo, una pratica in cui ci si pone in un mood all'insegna dell'accoglienza, mettendo in secondo piano il giudizio e, soprattutto, il fatto di avere la risposta pronta.
Fuori dalla zona di comfort
Per affrontare al meglio lo stress che domina la vita di coppia, uscire dalla propria zona di comfort può fare la differenza.
Se, per esempio, per tanto tempo ci si è detti di provare ad andare a ballare, è il caso di provarci, anche se si parte da casa con l'espressione dominata dalla rabbia.
Affrontare un contesto diverso dal solito è un modo per lasciare, anche solo per qualche ora, i problemi da parte, per buttarsi nella novità con un atteggiamento di curiosità e di entusiasmo.
Ridimensionare le aspettative
Uno strumento a dir poco importante quando si punta a risolvere lo stress di coppia è la capacità di ridimensionare le aspettative.
Capita spesso che chi vive una relazione sperimenti un periodo dominato da alti livelli di stress - o che la condizione addirittura si cronicizzi - per via delle aspettative di uno o di entrambi i partner che non ricevono adeguata risposta.
Includere nel proprio mindset la frase "Ognuno fa il meglio che può con i mezzi che ha" è un passo che cambia le cose in maniera drastica, e in meglio, nella coppia e in numerosi altri ambiti della vita.
Guardando la realtà attraverso questa lente è possibile abbattere le difese e rendersi conto di quanto ogni persona, con il suo modo di comportarsi e di porsi al mondo e agli altri, è unica e insostituibile (e pronta a impegnarsi per rendere felice chi ha accanto).
Sport insieme
Nulla come lo sport è in grado di aiutare a ridurre lo stress, anche in coppia. Di alternative da considerare ce ne sono numerose. Un'idea da valutare è quella di iniziare percorsi di gruppo, per esempio delle sessioni di corsa al parco più vicino a casa.
Passare momenti in cui ci si dedica al movimento fisico in compagnia di altre persone è un modo per dare un boost all'umore e uscire dalla quotidianità.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.





