Eventi - 25 novembre 2025, 10:45

Sanremo: Valerio Aprea inaugura la rassegna “Saliscendi”

Sabato 29 novembre alle ore 18.00 all’ex Oratorio di Santa Brigida va in scena Lapocalisse, monologo ironico e visionario firmato Makkox

Sabato 29 novembre alle ore 18.00 l’ex Oratorio di Santa Brigida, nel cuore del centro storico di Sanremo, ospiterà l’apertura ufficiale della rassegna teatrale Saliscendi. A dare il via al cartellone sarà Valerio Aprea, attore romano tra i più significativi del panorama nazionale, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Propaganda Live e per il ruolo nella serie-culto Boris.

Il debutto è affidato a Lapocalisse, un monologo ironico e pungente che riflette sul nostro tempo, dominato da catastrofismi e allarmismi. Attraverso una narrazione che mescola comicità, assurdo e riflessione, Aprea si interroga sull’idea di un’apocalisse imminente e inevitabile, affrontando temi che spaziano dalla scienza agli algoritmi, dalla politica alle abitudini quotidiane. Lo spettacolo, scritto da Marco Dambrosio in arte Makkox, oscilla tra recital e stand-up teatrale, invitando il pubblico a guardare il buio con occhi diversi, magari ridendoci sopra e provando a esorcizzare il grande spauracchio della fine.

La produzione porta la firma di Argot Produzioni e Dada, in coproduzione con Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro, e vede la consulenza artistica di Francesco Frangipane, con luci e video curati da Alessandro Barbieri. L’organizzazione è affidata a CMC/Nidodiragno Produzioni, sotto la direzione artistica di Angelo Giacobbe, con il sostegno del Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e dell’Associazione Enza Dedali.

Gli abbonamenti all’intera rassegna (30 euro + prevendita) e i biglietti singoli (10 euro + prevendita) sono disponibili online su Liveticket.it e al botteghino dell’ex Oratorio di Santa Brigida il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 16.00. È possibile utilizzare il Bonus Cultura della Carta della Cultura Giovani e della Carta del Merito.

Il sottotitolo della rassegna, “Sei storie, una voce”, sottolinea il filo conduttore del progetto: sei racconti eterogenei, dal teatro civile alla comicità, dalla stand-up alla poesia, interpretati da un unico attore in scena, capaci di esaltare la potenza della narrazione essenziale. Dopo l’apertura con Aprea, il prossimo appuntamento sarà domenica 7 dicembre con Francesco Mandelli e il suo Baby Reindeer.

Un’occasione speciale per vivere il teatro nella suggestiva cornice della Pigna di Sanremo, tra ironia, riflessione e grandi interpreti della scena contemporanea.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU