Gli agenti del Commissariato di Ventimiglia ha arrestato un cittadino turco, titolare di permesso di soggiorno francese, su cui pendeva un mandato di arresto internazionale a fini estradizionali emesso dalle autorità turche. L’operazione è avvenuta la scorsa settimana durante un controllo sul lungomare Roja, dove una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine, aggregata al Commissariato, ha fermato un’autovettura BMW con targa francese a bordo della quale si trovavano quattro cittadini di nazionalità turca.
Dagli accertamenti in banca dati, condotti in collaborazione con il personale di polizia giudiziaria del Commissariato, è emerso che uno dei passeggeri risultava segnalato per arresto a fini estradizionali. Contattata la Divisione Interpol della Direzione Centrale di Polizia Criminale, gli agenti hanno ottenuto conferma della gravità delle accuse: l’uomo era ricercato in campo internazionale per sequestro di persona, imprigionamento e reati connessi al terrorismo, in quanto membro di una organizzazione terroristica. Le autorità turche hanno disposto nei suoi confronti una condanna a 8 anni e 9 mesi di reclusione.
Dopo l’acquisizione della documentazione necessaria, il cittadino turco è stato tratto in arresto su disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Genova e della Procura della Repubblica di Imperia, e successivamente tradotto presso la casa circondariale di Sanremo. L’operazione conferma l’efficacia della collaborazione internazionale di polizia e l’attenzione costante della Polizia di Stato sul territorio di frontiera.





