Un finanziamento da 2,5 milioni di euro è stato assegnato al Comune di Vallecrosia per la sistemazione idraulica del tratto terminale del Torrente Verbone. A darne notizia è il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Armando Biasi, che ha commentato con soddisfazione il risultato ottenuto, sottolineando la continuità del lavoro avviato durante il suo mandato da sindaco.
“Avevo cominciato a occuparmene da sindaco di Vallecrosia e ho continuato a farlo da consigliere regionale, finalizzando con la Lega e il centrodestra questo ottimo risultato. Il nostro Comune, unico in provincia di Imperia, ha ottenuto dalla giunta Bucci, che ringrazio, uno stanziamento di 2,5 milioni di euro destinati alla sistemazione idraulica del tratto terminale del Torrente Verbone.”
L’intervento rientra nella graduatoria dei progetti approvati da Regione Liguria che beneficeranno dei complessivi 12,3 milioni di euro stanziati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Si tratta di un’opera strategica per la mitigazione del rischio idrogeologico, che si inserisce nella terza parte del primo stralcio del più ampio progetto di messa in sicurezza idraulica del Verbone.
“Si tratta della continuità del lavoro già intrapreso da sindaco e di un importante intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, che rientra nella graduatoria dei progetti approvati da Regione Liguria che beneficeranno dei complessivi 12,3 milioni di euro stanziati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.”
Il piano prevede la realizzazione di un nuovo canale di deflusso tra lo sbocco della parte tombinata e la foce del torrente, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo il rischio idraulico per le aree circostanti. I fondi ottenuti permetteranno di intervenire sul tratto compreso fra lo sbocco della tombinatura e il ponte ferroviario, fino al punto di confluenza con il mare.
“Il piano complessivo prevede la realizzazione di un nuovo canale di deflusso tra lo sbocco della parte tombinata e la foce del Verbone, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo il rischio idraulico per le aree circostanti. Questi nuovi fondi permetteranno di intervenire sul tratto compreso fra lo sbocco della tombinatura e il ponte ferroviario, fino al punto di confluenza con il mare.”
Il progetto include anche la rimozione e la modifica dei sottoservizi interferenti con il nuovo letto del torrente, come acquedotto e fognature, e prevede un futuro coordinamento con RFI per il completamento delle opere sotto la linea ferroviaria. Parallelamente, sono già in corso i lavori per la costruzione di nuovi ponti, a garanzia della continuità della viabilità stradale e pedonale.
“Il progetto include anche la rimozione e la modifica dei sottoservizi interferenti con il nuovo letto del torrente, come acquedotto e fognature, prevedendo un futuro coordinamento con RFI, chiamata a completare le opere sotto la linea ferroviaria. Inoltre, grazie ai finanziamenti già ottenuti, sono in corso i lavori per la costruzione di nuovi ponti a garanzia della continuità della viabilità stradale e pedonale. Durante la fase transitoria, l’attuale sbocco del torrente sarà mantenuto parzialmente in funzione fino al completamento delle opere a monte.”
Con questo intervento, Vallecrosia si conferma tra i comuni liguri più attivi nella prevenzione del rischio idrogeologico, grazie a una progettualità che guarda al futuro e alla sicurezza del territorio.





