Sanremo si apre all’arte e all’architettura con “Sanremo Liberty”, un percorso affascinante dedicato alla scoperta delle architetture in stile Art Nouveau della città. L’itinerario, che attraversa residenze storiche ed eleganti alberghi dal centro fino alla zona Foce, è inserito nel programma della prestigiosa rassegna Solea.
Il percorso ha preso il via ieri dall’Hotel Nazionale e ha condotto i partecipanti fino al Casinò di Sanremo, capolavoro progettato dall’architetto francese Eugène Ferret e inaugurato nel 1905. All’interno dello spazio espositivo, accanto alla splendida scala liberty, sono stati esposti i progetti originali di Ferret, il suo biglietto da visita e una selezione di documenti e manifesti che raccontano l’attività culturale e di intrattenimento che ha reso celebre il Casinò sin dai primi anni del Novecento.
L’itinerario è stato guidato dal prof. Leo Lecci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Genova e già visiting professor di Storia dell’Architettura Contemporanea alla Beijing University of Chemical Technology. Lecci è autore di numerosi testi critici sull’arte del XIX e XX secolo, offrendo ai partecipanti un’analisi approfondita e appassionante dello stile liberty e delle opere di Ferret.
Per chi non ha potuto partecipare, la visita si ripeterà domani alle 17, mentre l’esposizione dedicata ai progetti di Eugène Ferret rimarrà aperta al pubblico fino a fine mese.
Inoltre, nel foyer di Porta Teatro del Casinò, sempre ad ingresso libero, è possibile ammirare l’esposizione fotografica dedicata al Festival dell’alta Sartoria e della Moda Maschile, un’occasione in più per immergersi nell’eleganza e nella storia della città dei fiori.








