Da domani, sabato 20 settembre, la linea ferroviaria Savona–Ventimiglia si arricchisce di una novità importante per i viaggiatori, con Trenitalia che attiva ufficialmente il sistema Tap&Tap, un canale di acquisto rapido e contactless per i biglietti del Regionale. Il servizio, già operativo in 20 stazioni lungo la tratta, consente di acquistare il titolo di viaggio direttamente dalle validatrici abilitate, semplicemente avvicinando una carta di pagamento, uno smartphone o uno smartwatch compatibili.
Sono 90 le validatrici già pronte a ricevere i passeggeri, disponibili in qualunque orario della giornata. Nei prossimi mesi, Tap&Tap sarà esteso anche al resto della linea fino a Genova, ampliando ulteriormente la rete di accesso semplificato al trasporto ferroviario regionale. Il funzionamento è intuitivo: basta effettuare il “tap” con lo stesso dispositivo sia nella stazione di partenza che in quella di arrivo. Il sistema riconosce il percorso e genera automaticamente il biglietto, valido per un passeggero adulto in seconda classe. In fase di controllo a bordo, è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata per l’acquisto.
Per chi desidera monitorare le proprie transazioni e accedere alla miglior tariffa disponibile, è possibile registrare la carta sul profilo personale “TAP&TAP” sul sito trenitalia.com. . In questo modo, le spese accumulate su una tratta vengono conteggiate e, al raggiungimento della soglia corrispondente a un abbonamento settimanale, mensile o annuale, i viaggi successivi risultano inclusi nel prezzo. Un vantaggio concreto per pendolari e utenti abituali.
Tap&Tap si inserisce nel più ampio impegno di Trenitalia, attraverso il brand Regionale, per offrire soluzioni di viaggio sostenibili, tecnologiche e user-friendly. Oltre a semplificare l’accesso ai treni, il sistema contribuisce alla riduzione dell’uso di carta e delle emissioni di CO₂, promuovendo il treno come alternativa ecologica all’auto privata. Tutte le informazioni dettagliate sul servizio sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia e sui canali social del Regionale. Con Tap&Tap, la mobilità ligure compie un passo avanti verso il futuro.
“I liguri e tutti coloro che scelgono il treno per viaggiare nel nostro territorio avranno a disposizione un nuovo sistema di vendita veloce, semplice, comodo e conveniente predisposto da Trenitalia”, commenta l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola. “Il sistema sarà in grado di applicare automaticamente la migliore tariffa possibile anche nel caso in cui un utente raggiunga con singoli viaggi i costi previsti dagli abbonamenti settimanali o mensili – prosegue Scajola - ai lavori infrastrutturali in corso e al continuo confronto con il gruppo FS, i comitati pendolari e le associazioni dei consumatori, aggiungiamo dunque un rilevante miglioramento tecnologico con l’intento di offrire le migliori condizioni possibili di viaggio a chi utilizza il treno nella nostra regione. L’obiettivo, dopo l'introduzione tra Savona e Ventimiglia, è infatti quello di estendere entro l’anno il sistema a tutta la rete ligure”, conclude Scajola.





