Eventi - 14 settembre 2025, 17:20

Sanremo in Sport: una giornata di festa, sport e valori condivisi (Foto e video)

L'evento è stato ulteriormente arricchito dalla presenza del candidato premio Nobel per la pace Michelangelo Pistoletto

E' un via vai continuo quello che si vede a Sanremo in Sport, la manifestazione organizzata dal Comune di Sanremo e patrocinata dal Coni che ha coinvolto l'intera comunità cittadina.

Per chi è accorso è stato possibile praticare sport di ogni tipo, da quelli con la palla alle arti marziali, passando anche per sport acquatici e molto altro ancora, con oltre 55 realtà sportive del territorio coinvolte nell'evento.

"Avevo detto durante la presentazione che l'unico ostacolo poteva essere il meteo - commenta il sindaco Alessandro Mager - ma abbiamo avuto una giornata bellissima, sia per il clima sia il divertimento che si respira. L'anno scorso l'avevo definita una delle più belle giornate da quando ero diventato sindaco, e ora posso confermare quanto avevo detto, è una bellissima iniziativa che coinvolge tutte le famiglie, una giornata perfetta".

"E' stato un grande lavoro di squadra - aggiunge l'assessore allo sport Alessandro Sindoni - abbiamo rafforzato il progetto dell'anno scorso, portato avanti con la consigliera Maura Ghisi, dando attenzione al verde e arricchendo il tutto con un messaggio di pace, grazie alla presenza di Michelangelo Pistoletto. Anche da iniziative come questa si possono veicolare messaggi importanti".

"Michelangelo (Pistoletto) ha accoltoquesto invito con entusiasmo dopo aver visto i filmati della festa dello scorso anno - racconta l'assessore alla cultura Enza Dedali - è rimasto talmente colpito da manifestare subito il desiderio di partecipare. Lo sport portsa valori davvero importanti per la nostra società e può veicolare anche messaggi di pace, un aspetto su cui lui stesso si soffermerà questa sera nell'incontro che abbiamo organizzato".

L'assessore al verde Ester Moscato si è invece soffermata sulla realizzazione fatta apposta per l'occasione di un'aiuola (detta dell'infinito) per valorizzare il tutto, evidenziando anche il lavoro degli operatori che, nonostante l'atto vandalico dei giorni scorsi che aveva rovinato il tutto, si sono prodigati per sistemare al meglio in tempo per l'evento.

"Lo sport è libertà, e la palla, con la sua forma sferica, è proprio un simbolo di libertà, grazie alla sua forma che le permette di non essere fissa - spiega Michelangelo Pistoletto - Porta soprattutto al piacere di stare insieme, agendo e reagendo ai suoi movimenti casuali. Si compete, e per vincere nello sport di deve competere, e per competere serve sempre che ci sia un altro con noi, bisogna essere insieme. La vittoria deve portare sempre alla salvezza e mai al massacro".

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU