Politica - 12 settembre 2025, 21:11

Sicurezza e infrastrutture, Rixi a Ventimiglia: "Ci sono meno stranieri irregolari, la città è rinata grazie a un sindaco della Lega" (Foto e video)

Politici locali, provinciali, regionali e nazionali alla festa provinciale della Lega - Salvini Premier

Sicurezza e infrastrutture, Rixi a Ventimiglia: "Ci sono meno stranieri irregolari, la città è rinata grazie a un sindaco della Lega" (Foto e video)

Sicurezza, migranti, agricoltura, floricultura, infrastrutture e trasporti sono stati alcuni dei temi trattati in serata, al Miramare Beach Club sulla Passeggiata Oberdan, a Ventimiglia in occasione della festa provinciale della Lega - Salvini Premier. Una serata conviviale ma anche un'occasione di confronto che ha riunito nella città di confine gli esponenti locali, provinciali, regionali e nazionali del partito di Salvini ma anche esponenti cittadini di Forza Italia e Fratelli d'Italia. 

Hanno aperto l'evento, dopo i saluti del consigliere regionale Armando Biasi, gli interventi del sindaco Flavio Di Muro, dell'assessore alla Sicurezza della Regione Liguria Paolo Ripamonti e del sostituto procuratore della Repubblica Antonio Rinaudo su sicurezza e migrazione moderati dal consigliere comunale e segretario cittadino della Lega Ventimiglia Simone Bertolucci.

"Intanto grazie per avermi ricevuto, ospitato e accolto nella Lega quando mi è stata data l'opportunità di candidarmi come consigliere regionale portando l'esperienza civica di trent'anni di amministrazione. Si è dimostrato che costruire anche nei perimetri a fianco a quello che è la storia della Lega sicuramente può far crescere la Lega stessa. Credo che non ci dovrebbero essere steccati se ci sono le capacità e le competenze del buon governo. L'avermi dato questa possibilità mi mette nella condizione di restituire agli iscritti e a coloro che sono appassionati della Lega un impegno costante per il territorio senza perdere di vista il bene comune. Cercherò di essere di supporto e di portare sul territorio la buona politica" - dice il consigliere regionale Armando Biasi - "E' un'importante festa della Lega provinciale e una scelta intelligente, fatta nella città che è la porta di ingresso internazionale della nostra nazione. Ventimiglia per troppo tempo è stata considerata una città dimenticata, pericolosa ma oggi grazie all'amministrazione leghista, insieme con il centrodestra, del sindaco Di Muro si sta dimostrando una città aperta agli investimenti privati. Stanno per arrivare oltre 300 milioni di euro sulle opere pubbliche, quindi, gran merito va dato a questa amministrazione. Recentemente abbiamo osservato una polemica sterile tra parte della minoranza di questa città, che riguarda anche un ex sindaco, Enrico Ioculano, con chi è costretto tutti i giorni a dare delle risposte a una problematica nata da un muro creato dalla Francia che crea poi problemi al primo cittadino. Bisogna differenziare tra teoria e pratica. In teoria tutti parlano ma il sindaco Di Muro fa la pratica. Avere una filiera governativa porta risultati ai cittadini".

"La nostra amministrazione è sempre ferma sui suoi ideali e principi. La Lega crea aspettative e tra queste la più importante è la sicurezza, il tema centrale della politica leghista ma deve dimostrare di saper amministrare portando avanti quelli che sono dei progetti che non devono rimanere nel programma elettorale. La prima cosa che c’è da fare, lo dico da sindaco, è molto semplice: abbandonare la burocrazia e accendere la ruspa" - sottolinea il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro - "Ogni tanto ci vuole, a Ventimiglia ci vuole sempre e comunque, perché bisogna essere rigidi con chi non ha la benché minima intenzione di integrarsi, non tanto per rispondere alla pancia del nostro elettorato, che per carità non voterà mai a sinistra e verso politiche buoniste, ma a difesa e a tutela di quei migranti onesti che vogliono intraprendere percorsi di integrazione. La prima cosa che ho fatto eletto sindaco è stato tutelare il cimitero. Sono stato il primo a firmare per un Pad, punto di accoglienza diffusa, che ha funzionato per le categorie assegnate: bambini e donne. Abbiamo creato un modello nuovo: non un centro di accoglienza, un hotel a cinque stelle, sperperando denaro pubblico ma siamo andati a regolarizzare un centro di accoglienza che c’era prima, chiudendo anche le porte la sera, dando, quindi, accoglienza ma impedendo che questa gente creasse bivacchi e accampamenti notturni, che poi insieme all’alcol creano problemi di ordine pubblico. Quindi accoglienza sì ma ben organizzata e strutturata. Anche a Roma c’è chi parla del 'modello Ventimiglia'. Arrivo da Roma, da un colloquio con il sottosegretario Molteni che ci darà un contributo per costruire un secondo Pad per accogliere gli uomini soli. Noi lo facciamo, però poi abbiamo finito tutte le possibilità di dibattito politico, perché se diamo la possibilità di accogliere i migranti in transito e il prefetto ha dato la possibilità, anche in occasione di questo sgombero, di portare nei Cas i migranti cosiddetti regolari, poi non ci sono più scuse per nessuno e i dibattiti stanno a zero".

"Non mi voglio far fare la morale da ex sindaci di Ventimiglia, di centrodestra e di centrosinistra, che hanno dimostrato di essere altamente incapaci a gestire questo fenomeno" - afferma Di Muro riferendosi ai predecessori Enrico Ioculano e Gaetano Scullino - "Noi ce la mettiamo tutta. Dopo due anni e mezzo di mandato questa, per la sicurezza, è la situazione migliore degli ultimi dieci anni, ovvero da quando la Francia ha deciso di chiudere e formare un tappo. Si può amministrare con la filiera istituzionale. Stiamo cercando di fare squadra a tutti i livelli perché questa è l'unica soluzione per far riemergere VentimigliaQualsiasi investitore pensa di investire in città se non ha paura di girare di giorno e di notte".

"Come Regione Liguria abbiamo fatto molto per la sicurezza, grazie a un bando per le telecamere" - mette in risalto l'assessore alla Sicurezza della Regione Liguria Paolo Ripamonti - "Devo dire che la provincia di Imperia, insieme a quella di Savona, è stata quella più effervescente per un totale complessivamente di quasi 6 milioni di euro di investimento sulle telecamere di videosorveglianza. Questo è un piccolo gesto nei confronti delle nostre comunità per mantenere alto il livello della sicurezza del territorio. Creeremo un team che crea la condizione affinché questi soldi vengano spesi bene nei confronti dei cittadini".

"Per quarant'anni ho fatto il pubblico ministero e tutte le volte sono stato attaccato" - ricorda il sostituto procuratore della Repubblica Antonio Rinaudo - "E' paradossale che oggi dobbiamo anche scegliere: 'una scelta di libertà'. Abbiamo una legislazione che ci consente di coprire. La porta d'Italia deve essere all'ingresso ma anche all'uscita".

Sul tema sicurezza è intervenuto anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi: "Ventimiglia è una città che è rinata grazie a un sindaco della Lega. La sicurezza è uno dei temi che abbiamo cercato di portare aventi anche nell'Amministrazione di Ventimiglia. Oggi ci sono meno presenze di stranieri irregolari ma soprattutto c'è una gestione anche di quello che è tutto il sistema dello sviluppo e della valorizzazione di quelle che sono le peculiarità del territorio. Ovviamente ci sono i problemi legati alle infrastrutture che stiamo portando avanti. Il tema di rilanciare anche qua opere di confine consente di evitare questa cesura tra la costa ligure e francese. Teniamo molto attenzionato Ventimiglia perché è uno dei punti di transito più importanti del nostro paese verso la Francia, quindi per noi è un territorio fondamentale".

E' seguito poi un tavolo di confronto su agricoltura e floricultura, temi su cui è intervenuto anche il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana. 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU