Attualità - 08 settembre 2025, 18:03

Riva Ligure, continua la magia: la nona tartaruga ha raggiunto il mare. Benza: “Stanotte il clou, emozione unica per tutti” (Foto)

Illuminazione spenta, gazebo e lettini per i volontari e corridoio protetto verso il mare: così l’amministrazione accompagna i piccoli nella loro corsa verso l’acqua

Prosegue la straordinaria schiusa di uova di tartaruga marina a Riva Ligure. Pochi minuti fa la nona piccola ha lasciato il nido e ha raggiunto l’acqua, accolta dall’emozione dei volontari e dei curiosi presenti sul lungomare davanti alla spiaggia della “Bela Blu”.

Dalla prima nascita di questa mattina alle 10, il fenomeno ha attirato centinaia di persone e si sta trasformando in un evento corale. Sul posto operano i volontari dell’associazione Delfini del Ponente, insieme agli esperti dell’acquario e dell’Università di Genova, affiancati da Arpal e Glit.

“Stiamo assistendo con cura e attenzione – ha dichiarato il vicesindaco Francesco Benza –. Le tartarughine preferiscono uscire di notte, per questo abbiamo predisposto gazebo, lettini e bagni chimici per i volontari, così da permettere loro di vigilare sulle nascite in comodità. Inoltre, è stata disposta la chiusura dell’illuminazione pubblica dal semaforo di corso Villaregia per non confondere i piccoli e consentire loro di raggiungere il mare. Si andrà avanti fino a notte inoltrata, ma non si esclude che altre schiuse possano avvenire anche domani mattina o nei prossimi giorni. Sul posto ci sono i Delfini del Ponente, tanti turisti e residenti: un’emozione davvero speciale per tutta la comunità”.

Le uova erano state deposte il 16 luglio da una tartaruga soprannominata Petra e, secondo gli esperti, la schiusa sarebbe arrivata con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni. Per agevolare il percorso verso il mare e garantire la sicurezza degli animali, è stato allestito un corridoio protetto tra il nido e la riva.

Il momento clou è atteso per la notte, ma la schiusa, stimano gli esperti, potrebbe portare alla nascita di un numero compreso tra 80 e 120 piccoli. Uno spettacolo raro e affascinante, che conferma ancora una volta la Riviera dei Fiori come un habitat sorprendente anche per le tartarughe marine.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU