E’ stato convocato per martedì prossimo alle ore 9 il Consiglio provinciale di Imperia.
Si preannuncia una seduta intensa per il Consiglio Provinciale di Imperia, chiamato a discutere e deliberare su una serie di temi cruciali per la gestione amministrativa e lo sviluppo del territorio. La riunione si aprirà con le comunicazioni del Presidente e l’approvazione dei verbali della seduta consiliare del 28 luglio 2025, dal numero 48 al 58.
Tra i punti salienti, la ratifica del decreto deliberativo n. 58 del 13 agosto 2025, relativo a una variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione 2025/2027. Seguiranno l’approvazione del Bilancio Consolidato per l’esercizio 2024, l’adozione dello schema del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026/2028 e ulteriori variazioni al bilancio triennale.
In agenda anche l’aggiornamento del Programma Triennale degli acquisti di beni e servizi del Settore 3 Servizi Amministrativi – Sistemi Informativi, e l’acquisto di locali da adibire a magazzino/archivio provinciale in Viale Matteotti a Imperia. Spazio poi alla progettualità turistica con la partecipazione della Provincia al progetto regionale “Itinerari Cicloturistici”, che prevede un impegno di cofinanziamento.
Il Consiglio sarà inoltre chiamato a riconoscere la legittimità di alcuni debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, e a deliberare sull’adesione alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana.
Non mancheranno i temi di rilevanza politica e sociale, con l’ordine del giorno dedicato al completamento del Tunnel del Tenda e al riconoscimento del ruolo della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. In discussione anche due mozioni sul riconoscimento dello Stato di Palestina e una interrogazione sulla situazione del trasporto pubblico locale, in particolare sul servizio bus.





