Eventi - 05 settembre 2025, 07:44

Ventimiglia, per tre serate "Sapori alla Marina" anima Cala del Forte

"Un evento che ha valorizzato le eccellenze enogastronomiche locali e coinvolto cittadini e turisti in un’atmosfera accogliente e vivace", dice il sindaco Di Muro

Ventimiglia, per tre serate "Sapori alla Marina" anima Cala del Forte

Sapori tipici liguri e creazioni culinarie originali e ricercate, accompagnati da una selezione di vini e birre. "Sapori alla Marina", giunta quest'anno alla sesta edizione, ha animato, per tre giorni, il porto Cala del Forte a Ventimiglia.

La manifestazione enogastronomica si è svolta in totale sicurezza grazie alla presenza della Protezione civile e della Croce Verde Intemelia, ideata dalla Confcommercio di Ventimiglia in collaborazione con il Comune e Cala del Forte e che rientrava nel calendario delle manifestazioni estive. "Si è conclusa 'Marina di Sapori'" - dice il sindaco Flavio Di Muro - "Tre serate di gusto, profumi e convivialità hanno animato il porto di Ventimiglia, trasformandolo in un vero e proprio salotto del sapore".

"Un sentito ringraziamento va a Confcommercio, a cui l’Amministrazione comunale non ha fatto mancare il suo contributo, per l’ottima organizzazione e per aver realizzato, ancora una volta, un evento che ha valorizzato le eccellenze enogastronomiche locali e coinvolto cittadini e turisti in un’atmosfera accogliente e vivace" - sottolinea il primo cittadino.

Per tre giornate il porto turistico di Ventimiglia si è trasformato in un salotto del gusto, accogliendo migliaia di visitatori, turisti e appassionati che hanno potuto scoprire i sapori autentici della tradizione locale e le proposte innovative degli chef. Il programma ha offerto degustazioni accompagnate da momenti di intrattenimento musicale diretto da Alex Cosentino, che hanno animato il borgo. Un ringraziamento agli sponsor Botti Food Service e Marina Development Corporation che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e alla Direzione di Cala del Forte e all’Amministrazione comunale che con fattiva collaborazione hanno reso possibile questo successo. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori e dalle istituzioni partner, che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa nel promuovere l’identità enogastronomica di Ventimiglia e nel valorizzare Cala del Forte come polo di attrazione turistica internazionale. 

“Questa edizione ha superato ogni aspettativa: pubblico numeroso, atmosfera straordinaria e tanta voglia di condividere tradizioni e innovazione” – dichiara Dario Trucchi Presidente Confcommercio di Ventimiglia“Sapori alla Marina si conferma un appuntamento di riferimento per il nostro territorio e un beneficio per la sua immagine”. L’appuntamento è quindi rinnovato per il 2026, con nuove esperienze e collaborazioni che arricchiranno ancora il percorso di crescita di questo evento ormai entrato nel cuore della comunità e dei visitatori.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU