Economia - 05 settembre 2025, 09:36

Come restare connessi e al sicuro durante i viaggi

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai in mente un viaggio lungo e indimenticabile.

Come restare connessi e al sicuro durante i viaggi

Viaggiare per il mondo è uno dei più grandi piaceri della vita, anche se tra i più costosi. Il prezzo spesso proibitivo dei voli verso destinazioni lontane non sembra però scoraggiare questo gli italiani appassionati di viaggi, almeno a giudicare dalle statistiche recenti.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai in mente un viaggio lungo e indimenticabile. Ma forse non sei del tutto sicuro su come organizzarlo. Non possiamo darti tutte le risposte qui, ma possiamo affrontare un argomento spesso trascurato nel turismo moderno: la sicurezza online. I borseggiatori e i truffatori di strada sono un rischio noto all’estero; ma che dire dei truffatori digitali? E come mantenere i contatti con i propri cari a casa?

Il Wi-Fi pubblico comporta dei rischi

Un buon punto di partenza è evitare di collegarsi alle reti Wi-Fi pubbliche gratuite, o almeno farlo solo quando si dispone di un’adeguata protezione. Le reti pubbliche sono una porta d’ingresso facile per i criminali informatici, soprattutto se i tuoi dispositivi sono visibili e pronti a connettersi.

Ogni volta che usi il Wi-Fi pubblico per accedere all’app della tua banca online, trasferire denaro sulla tua carta di viaggio, inserire dati personali per una prenotazione o effettuare il login su un portale, corri il rischio che malintenzionati vedano e rubino le tue informazioni. Le conseguenze potrebbero essere ben più gravi di un semplice furto di portafoglio.

Proteggi la tua connessione in viaggio

Questo non significa che tu debba evitare del tutto le reti Wi-Fi pubbliche, anche se avere un buon piano dati personale sarebbe l’ideale. Piuttosto, dovresti prendere alcune precauzioni per proteggere i tuoi dispositivi dai rischi delle reti aperte. Uno dei metodi più efficaci è utilizzare una VPN.

Le VPN aggiungono un livello di sicurezza alla tua navigazione, facendo sembrare che tu ti stia connettendo da un’altra parte del mondo. In pratica, una VPN mantiene privati i tuoi dati, nasconde la tua posizione e rende più sicura la connessione in aeroporti, hotel o caffetterie. Inoltre, alcune sono gratuite: un vantaggio in più per la tua sicurezza digitale.

Mantieni l’accesso a ciò che conta

Le VPN sono utilissime anche per un altro motivo: quando viaggi, potresti imbatterti in restrizioni locali che limitano l’accesso ai tuoi contenuti preferiti. È una lamentela comune tra chi, durante una pausa in hotel o ostello, scopre che le proprie serie o servizi non sono disponibili.

Molte piattaforme di streaming, infatti, bloccano i contenuti in base alla regione: ciò che guardavi in Italia potrebbe non essere accessibile in Portogallo. Con una VPN puoi “far credere” al servizio che il tuo dispositivo si trovi in un altro Paese, permettendoti di accedere ai contenuti bloccati, non solo su Netflix.

Buone abitudini per viaggiare sicuri

La sicurezza online non è qualcosa da improvvisare durante il viaggio. Assicurati di installare tutto il necessario prima di partire e utilizza sempre password sicure. Bastano pochi minuti di preparazione mentre fai la valigia per garantirti serenità per tutta la durata del viaggio.

Quando la tua connessione è protetta, puoi goderti l’esperienza senza preoccupazioni. La giusta preparazione ti dà la sicurezza di esplorare il mondo con tranquillità e libertà.










Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU