Torna, domani venerdì, la grande equitazione al campo del Solaro a cura della Società Ippica Sanremo. Fino a domenica è in programma il Concorso internazionale di salto ostacoli Città di Sanremo. In gara cavalieri e amazzoni di sei stati fra i quali l'Ucraina. Oltre che dall'Italia e, appunto, dall'Ucraina, ci sono concorrenti che provengono da Francia, Germania, Belgio e Svizzera. In palio 42 mila euro.
Ogni giorno, dalle 8 e fino a pomeriggio inoltrato, si svolgeranno sei gare dell'internazionale e altre del Concorsi nazionali. la competizione più importante, il Gran Premio, è in programma domenica nel primo pomeriggio. Ingresso gratuito. Fra gli italiani, i più accreditati sembrano Alberto Zorzi, Filippo Bologni, Francesco Correddu, Elia Simonetti, Massimo Tiengo, Nicolas Giordano, Diego Chiatante. Fra gli stranieri il belga Maxime Harmegnie, il francese Nicolas De Seuze, Sebastien Planchat, la svizzera Carola Wurgler Hauri. Chance anche per l'ucraino Rudyi Costiantyn.
Va detto che, in concorsi come questo, l'incertezza è sovrana. Ci sono partecipanti, anche di gran nome, che magari si presentano con cavalli giovani che devono fare esperienza, altri con cavalli reduci da infortuni, oppure stanchi e non vogliono forzarli troppo. Direttore di campo è Elio Travagliati che ha disegnato percorsi anche per gare della Coppa del Mondo e, lo scorso anno, era nel team che ha ideato i tracciati alle Olimpiadi di Parigi.
"Siamo molto contenti - afferma la presidente della Società Ippica Sanremo Maria Grazia Valenzano Menada -. Tutti i soci stanno collaborando con grande impegno e c'è un bel clima. Abbiamo eseguito tanti lavori al campo e la struttura si presenta in tutta la sua magnificenza. Lo scorso anno non siamo riusciti ad organizzare il concorso perché la proroga ci era stata notificata oltre i tempi previsti dalla Fise, Federazione nazionale, e dalla Fei, Federazione internazionale. Avevamo già versato l'importo per l'inserimento in calendario ma, poi, non se ne fece nulla. Ora ripartiamo. Ringraziamo l'Amministrazione e i dirigenti del comune che ci hanno sostenuto e si sono resi disponibili affinché la manifestazione possa essere ripetuta".
Il weekend successivo si replica con un secondo concorso internazionale. Diversi dei partecipanti a questo primo appuntamento (parecchi giunti a Sanremo da mercoledì) si fermeranno anche tutta la prossima settimana.





