Dolceacqua festeggia i 40 anni della Protezione civile. Domani, venerdì 5 settembre, presso la sala del Cinema Cristallo, verranno, infatti, celebrati i 40 anni dalla nascita del primo gruppo organizzato di volontariato, costituito nel 1985 con la denominazione di “Squadra Antincendio”, nucleo originario da cui si è poi sviluppata l’attuale associazione: la Protezione Civile “R. Bernardinello” di Dolceacqua.
"Furono undici cittadini, in un periodo in cui gli incendi boschivi durante l’estate erano frequenti, a decidere, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, di dare forma e organizzazione a quella che fino ad allora era una ricerca spontanea di volontari ogni volta che si presentava un’emergenza" - racconta il sindaco Fulvio Gazzola - "Negli anni, la squadra antincendio si è trasformata nella Protezione Civile di Dolceacqua, ampliando progressivamente il proprio raggio d’azione. Oltre all’attività di contrasto agli incendi boschivi, i volontari sono stati impegnati in importanti operazioni di soccorso, come durante l’alluvione del 2000 e in occasione di terremoti e alluvioni che hanno colpito diverse zone d’Italia. Non sono mancate poi azioni di carattere umanitario, come i viaggi per portare viveri e aiuti alla popolazione croata durante la guerra e, più recentemente, in sostegno alla popolazione ucraina".
"La cerimonia di venerdì prevede la consegna di riconoscimenti non solo ai soci fondatori, ma anche a persone che, con i loro gesti, hanno lasciato un segno nel mondo del volontariato, oltre che alle associazioni che hanno collaborato con la Protezione civile nel corso degli anni" - svela il primo cittadino - "Per l'occasione saranno presenti autorità civili e militari della Provincia, tra cui il prefetto Giaccari e il viceprefetto Abussi. A rendere ancora più significativa la ricorrenza sarà la presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, alla guida di una delegazione del Principato composta dal sindaco di Monaco, Georges Marsan, da rappresentanti del Comune, dalla Croce Rossa Monegasca e da altre associazioni con le quali, nel tempo, si sono sviluppati rapporti di collaborazione e amicizia".










