La torre saracena a Vallecrosia Alta verrà riqualificata e messa in sicurezza. Sono iniziati questa mattina i lavori alla presenza dell'Amministrazione comunale, degli architetti, ingegneri e degli uffici comunali.
L'intervento, che dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno, è reso possibile grazie a un finanziamento di 360mila euro da parte del Ministero della Cultura. "Oggi prende il via il cantiere che metterà in sicurezza la torre saracena, che rappresenta l'identità di Vallecrosia e ha un valore culturale-storico" - fa sapere il sindaco Fabio Perri - "E' un inizio, in seguito verrà riqualificata sia esternamente che internamente. Si dovrà poi capire la destinazione d'uso di questo immobile. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno".
Allestito il cantiere al monumento storico sito all'ingresso della città alta. "E' stato un percorso lungo perché nonostante abbiamo vinto un bando a cui abbiamo partecipato nel 2022, la burocrazia italiana ha imposto degli step, che sono stati rispettati, che hanno rallentato l'inizio dei lavori" - ricorda il consigliere comunale di minoranza Marilena Piardi che aveva seguito l'iter burocratico come assessore, vicesindaco e sindaco pro tempore di Vallecrosia nella precedente amministrazione - "Quando uscì il bando, abbiamo mandato il progetto, redatto da un tecnico, che è stato accettato e abbiamo così vinto 360mila euro. Seguendo i diversi step previsti, però, l'iter si è fermato alla Sovraintendenza di Roma e così abbiamo sollecitato affinché si potessero iniziare i lavori. Siamo stati addirittura chiamati dal Ministero della Cultura per chiederci il motivo per cui non iniziavamo i lavori. Abbiamo così chiesto al Ministero della Cultura di farci da tramite con la Sovraintendenza per sbloccare la pratica e così è stato. La pratica è finita alla Sovraintendenza di Genova, che ci ha fatto alcune osservazioni ma finalmente dopo tre anni ora iniziano i lavori".






























