Attualità - 01 settembre 2025, 17:39

Sanremo: ad agosto superate le più rosee previsioni in termini di incassi e presenze al Casinò (+26,6% rispetto al 2024)

Incasso che non veniva eguagliato dall’agosto 2011. Dall’inizio dell’anno introiti per 39,2 milioni (+13,8% rispetto ai primi 8 mesi dello scorso anno)

Sanremo: ad agosto superate le più rosee previsioni in termini di incassi e presenze al Casinò (+26,6% rispetto al 2024)

Il mese di agosto sarà ricordato come uno dei più brillanti nella storia recente del Casinò di Sanremo. La casa da gioco matuzianaha infatti superato ampiamente le più ottimistiche previsioni, registrando un incasso mensile pari a 7,37 milioni di euro, con un incremento del 26,6% rispetto all’agosto 2024. Un risultato che non si vedeva dal lontano 2011 e che conferma la scia positiva avviata a luglio. L’affluenza alle sale ha seguito lo stesso trend: 31.506 presenze, circa 3.000 in più rispetto all’agosto 2024 (+10%), segno evidente di un rinnovato interesse verso l’offerta di intrattenimento proposta dalla storica Casa da Gioco.

Grazie al risultato agostano, il Casinò porta il proprio introito complessivo dall’inizio del 2025 a 39,2 milioni di euro, con una crescita del 13,8% rispetto ai primi otto mesi del 2024:
Giochi Tradizionali: € 10,2 milioni (+20,9% rispetto allo stesso periodo del 2024).
Slot Machines: € 29 milioni (+11,5%).
Solo nel mese di agosto i Giochi Tradizionali hanno generato 2,5 milioni di euro (+54,6%), mentre le slot machines hanno raggiunto 4,85 milioni di euro (+15,8%).

Ad agosto la fortuna ha sorriso a molti giocatori. Sono stati assegnati 165 super jackpot da oltre 5.000 euro ciascuno, per un totale di 1,78 milioni di euro distribuiti solo nelle sale slot. Un dato che si aggiunge al bilancio complessivo dall’inizio dell’anno, in cui i premi oltre i 5.000 euro hanno toccato quota 9,33 milioni.

Il successo di agosto non è legato soltanto al gioco, ma anche alla capacità del Casinò di proporre un’offerta diversificata: nei Giochi Tradizionali, in particolare Roulette Francese, Fair Roulette e Punto Banco, si sono registrati incrementi molto significativi. Le slot machines di nuova generazione, installate di recente, hanno conquistato i visitatori grazie a meccaniche di gioco innovative e maggiori opportunità di vincita. Grande partecipazione anche per gli appassionati di poker, grazie ai tornei TPS Texapoker Series organizzati durante tutto il mese. Non solo gioco: gli eventi culturali “sotto le stelle”, organizzati per la prima volta in agosto, hanno registrato un’ottima affluenza, mentre il gala di mezza estate al Roof Garden con i Los Locos ha fatto registrare il tutto esaurito.

Dopo il risultato premiante del mese di luglio - hanno dichiarato i membri del Consiglio di Amministrazione - anche quello di agosto non si realizzava da 14 anni. Un riscontro che evidenzia l’importanza del risultato ottenuto attraverso la mirata politica di accoglienza e di soddisfacimento della clientela.  I nostri visitatori hanno apprezzato tutte le offerte di intrattenimento affollando sin a notte inoltrata le sale, dove si sono riversati turisti italiani ed europei. Tra le proposte di svago le più 'gettonate' tra i Giochi Tradizionali sono state la Roulette Francese, la Fair Roulette e il Punto Banco, che hanno evidenziato alte percentuali di incremento, mentre in sala slot hanno spopolato i nuovi modelli recentemente installati che offrono percorsi di gioco accattivanti e diversificate occasioni di vincite. Non sono mancati gli appassionati di Poker che hanno unito alla vacanza anche la possibilità di iscriversi ai Tornei TPS Texapoker Serie, organizzati per tutto il mese di agosto. Grande partecipazione agli appuntamenti culturali per la prima volta organizzati in agosto e sotto le stelle e Sold Out per il gala di mezza estate al Roof Garden sulle note internazionali dei Los Loco. Festa che è continuata nelle sale dove numerosi visitatori hanno centrati molti dei super premi. Ringraziamo, quindi, tutto il nostro personale che con il loro impegno e l’attaccamento all’azienda hanno permesso di raggiungere questo importante risultato e continuiamo ad operare per ottimizzare le nostre potenzialità a medio e lungo termine”.

Con oltre 164.700 visitatori nei primi otto mesi del 2025, il Casinò di Sanremo si conferma tra i protagonisti del panorama ludico nazionale ed europeo. Se il trend continuerà su questa traiettoria, il 2025 potrebbe diventare uno degli anni più redditizi e significativi dell’ultimo decennio per la Casa da Gioco.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU