Concerto gratuito di beneficenza, domani sera in Pian di Nave a Sanremo, in omaggio a Fabrizio de Andrè. L'evento ì organizzato dal comune di Sanremo e sarà possibile conoscere la Lega del filo d'oro e fare eventualmente una donazione. Verranno interpretati, con arrangiamenti acustici ed elettrici arricchiti dalla speciale partecipazione di musicisti professionisti, i brani più rappresentativi dell’opera testuale e musicale del cantautore genovese. La serata si svilupperà ripercorrendo la sua intera produzione discografica cercando di esaltare i concetti chiave come la città di Genova, gli Ultimi, l'amore, il Mediterraneo, il sacro e l'anarchia.
Si porrà particolare attenzione alle canzoni dell'album "Anime salve", vero e proprio testamento artistico, musicale e spirituale. Cercando di offrire una rassegna completa sull'artista si forniranno, attraverso proiezioni video di interviste e commenti del poeta, brevi approfondimenti sui significati e sulla poetica delle singole canzoni.
Il complesso dei Franziskani è nato dalla volontà dei componenti di rendere omaggio alle musiche e poesie di Fabrizio de Andrè, prendendo spunto per i loro arrangiamenti sia dalla collaborazione della P.F.M con Faber, sia dallo storico tributo imperiese “Born To Drink”. Dal 2015 si esibiscono in feste, sagre, locali e teatri quali il Teatro Don Orione a Sanremo e il teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare e nel 2019, in collaborazione con alcuni ospiti speciali, fanno il tutto esaurito all’Arena della Scibretta a Bordighera. Nel 2023 e 2024 tornano ad esibirsi riscontrando un grande successo alla sala polivalente “La Piccola” di Ospedaletti e sulla passeggiata Fabrizio de Andrè a Camporosso.





